Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Avviso pubblico per assegnazione case popolari (S.A.P.)

Data di pubblicazione:

martedì 13 aprile, 2021

Tempo di lettura:

4 min

Visualizzazioni

323

Ultimo aggiornamento:

martedì 20 aprile, 2021

Data di scadenza:

venerdì 18 giugno, 2021

La legge regionale per l’assegnazione di alloggi pubblici (case popolari) prevede che i richiedenti presentino la domanda esclusivamente con modalità on-line, accedendo al sito:

http://www.serviziabitativi.servizirl.it/

La vecchia modalità che prevedeva una domanda cartacea è stata abolita.

Per la  presentazione della domanda, il richiedente deve accedere al sito, utilizzando uno dei due seguenti sistemi:

  1. a) SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. E’ comunque necessario possedere:
  • telefono cellulare
  • indirizzo e-mail personale (non usare indirizzi di lavoro o indirizzi ai quali non si accederà in futuro)
  • tessera sanitaria e un documento d’identità valido (carta identità, passaporto, patente).
  1. b) Carta d’Identità Elettronica (CIE). Chi già possiede una Carta d’Identità Elettronica potrà utilizzarla con l’apposito lettore (può essere uno smartphone dotato di tecnologia NFC). Le informazioni sull’utilizzo sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/

In alternativa il portale di Regione Lombardia consente di utilizzare altri due sistemi:

  1. c) Nome Utente e Password: ottenibili registrandosi sul portale stesso.
  2. d) Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (CNS-CRS). Occorre possedere il relativo codice PIN e, se si accede da un proprio computer, occorre anche l’apposito lettore di smart card abilitato alla lettura delle carte CNS-CRS, che necessita dell’installazione sul proprio computer di uno specifico software reperibile al seguente indirizzo:  www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/DettaglioRedazionale/cosa–facciamo/innovazione-digitale/certificazione-digitale/software-cns

Il codice PIN può essere richiesto

  • all’ufficio spazio-Regione di Via XX Settembre n. 26, edificio B2, primo piano. RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Per appuntamento telefonare al n° 0331-544393 negli orari sopra indicati, oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: spazioregione_legnano@regione.lombardia.it
  • per i soli residenti in Legnano SOLO SU APPUNTAMENTO all’Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) di Corso Magenta n. 15. Orari da martedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00 – sabato fino alle ore 12,30 – solo telefonicamente anche martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

 

La compilazione della domanda necessita del possesso dei seguenti documenti:

  • ISEE in corso di validità
  • Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
  • Eventuali certificati di invalidità
  • Marca da bollo di € 16,00

Inoltre la legge prevede che il 20% degli alloggi disponibili siano assegnati esclusivamente a nuclei familiari indigenti. Per rientrare in questa categoria occorre possedere un ISEE pari o inferiore ad € 3.000.

Si informa che successivamente alla pubblicazione della graduatoria l’assegnazione dell’alloggio agli aventi diritto potrà avvenire solo dopo la verifica di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda. Tale documentazione dovrà pervenire entro 10 giorni dalla eventuale comunicazione ricevuta dal Comune.

Si raccomanda inoltre di esaminare il Regolamento Regionale 4 agosto 2017 n. 4 ed in particolare l’art. 7, che indica tutti i requisiti necessari per poter presentare domanda.

Per coloro che dovessero necessitare di un’assistenza sono a disposizione i seguenti sportelli:

  • Azienda Sociale Azienda Speciale per i servizi alla persona dei comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello – telefonare al numero 0331/877298 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16) per appuntamento sportello dedicati presso il proprio comune di residenza

 

  • Azienda Sociale del Legnanese SO.LE. – Ufficio di Programmazione Zonale via XX settembre 30 citofono n. 13 edificio A6 2° piano esclusivamente su appuntamento telefonando al seguente numero 0331-1810126 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 9,00

 

  • ALER – O.G Legnano Via Bissolati 5/C dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 – esclusivamente su appuntamento telefonando ai seguenti numeri telefonici:  02-73923544 – 22 U.O.G. Sesto San Giovanni Via Cadorna, 32 – Rho dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 esclusivamente su appuntamento  telefonandola seguente numero telefonico: 02.73923673 o attraverso il seguente indirizzo mail: saml@aler.mi.it

 

Per ogni informazione e/o richiesta di assistenza nella compilazione on line del bando rivolgersi ad Azienda Sociale negli orari ed al numero sopra indicato.

Le domande potranno essere presentate dal 19 aprile al 18 giugno 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/04/2021