Cittadinanza Neodiciotenni

02 Ottobre 2023

I NEODICIOTTENNI CITTADINI STRANIERI, NATI IN ITALIA, CHE HANNO SEMPRE MANTENUTO LA RESIDENZA IN ITALIA, AL COMPIMENTO DEL DICIOTTESIO ANNO DI ETA’ E PER UN INTERO ANNO, POSSONO CHIEDERE AL SINDACO, DI DIVENTARE CITTADINI ITALIANI. LA PRATICA NON E’ LUNGA MA DEVE PARTIRE DAI DIRETTI INTERESSATI I QUALI, DEVONO PRESENTARE UNA DOMANDA PRESSO L’UFFICIO STATO CIVILE DEL COMUNE DI RESIDENZA.
18 ANNI… IN COMUNE I tuoi passi verso la cittadinanza italiana
La Campagna “18 ANNI IN COMUNE”, organizzata da ANCI in collaborazione con Save the Children e Rete G2 – Seconde Generazioni, mira a informare i giovani cittadini stranieri nati in Italia appena diventati maggiorenni, della possibilità di acquisire la cittadinanza italiana, sensibilizzando i signori Sindaci, gli Assessorati alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e l’Assessorato allo Stato Civile dei Comuni aderenti a sostenere questa iniziativa.
La normativa di riferimento è la n. 91 del 5/02/1992 – legge nazionale per l’acquisizione della cittadinanza italiana che all’art. 4.2 stabilisce che “gli stranieri nati in Italia, che vi abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età, possono diventare cittadini italiani con semplice dichiarazione di volontà da rendere all’ufficiale di stato civile entro un anno dal compimento della maggiore età.”
FINALITA’ PRINCIPALI:
– La promozione dell’integrazione culturale tra stranieri e italiani; – L’incentivazione della partecipazione attiva alla vita sociale; – La valorizzare delle seconde e successive generazioni nel proprio ruolo importantissimo di mediatori di culture diverse. – L’importanza di aumentare il numero di giovani stranieri residenti nel nostro comune informati dei propri diritti, che potranno, se lo desiderano e, dopo aver verificato che il paese d’origine dei loro genitori non sia uno degli Stati che NON ammette la doppia cittadinanza, (in tal caso dovranno prendere una importante decisione che li vincola per il resto della vita, infatti mentre tante nazioni ammettono la possibilità di diventare cittadini di un altro stato pur mantenendo sempre la cittadinanza di origine, altre nazioni NO) fare domanda di cittadinanza italiana. Allegata a questo articolo trovate una “Guida” realizzata dagli enti descritti all’inizio di questo articolo.
ATTENZIONE è in discussione al parlamento una nuova legge per ottenere la cittadinanza italiana, E’ opportuno seguire le notizie relative alla sua approvazione infatti le nuove norme, se approvate, renderanno più facile diventare cittadini italiani.
Per maggiori informazioni contatta dell’Ufficio dello Stato Civile del comune di Vanzaghello

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023, 12:07