INFORMAZIONI, SERVIZI E MISURE EMERGENZA CORONAVIRUS

mercoledì 7 aprile, 2021

lunedì 31 maggio, 2021

NUOVO DECRETO LEGGE N° 44 DEL 1 APRILE,  VALIDO DAL 7 AL 30 APRILE

Il 1° aprile  2021 è stato emanato un nuovo Decreto Legge n°44 con misure (che si integrano con il Dpcm del 2 marzo e con il Decreto del 12 marzo 2021) che riguardano il periodo dal 7 al 30 aprile 2021.

Dal 7 aprile spariscono le zone gialle e bianche.

L’Italia è  suddivisa in zone rosse o arancioni fino al 30 aprile. Il 20 aprile il governo verificherà̀ eventuali miglioramenti della curva dei contagi e valuterà̀ eventuali allentamenti. In quella stessa sede si prenderanno decisioni per il ponte del 1 maggio. LA LOMBARDIA PER ORA RIMANE ROSSA.

CIRCOLAZIONE

In ogni Regione rimane il divieto di circolare tra le 22:00 e le 5:00, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, da giustificare con l’autocertificazione.

SCUOLE

Dal 7 aprile riaprono le scuole dagli asili nido alle prime medie anche nelle regioni in zona rossa. Divieto per le regioni di chiudere queste classi fino al 30 aprile. Per le zone arancioni, seconda e terza media in presenza. Le superiori sono fino al 75% in presenza ed il resto in Dad.

SPOSTAMENTI

Rimane in vigore il divieto di spostamento tra le regioni. È possibile spostarsi dalla Regione di residenza solo per motivi di lavoro, di salute o per urgenze. In questo caso, gli spostamenti vanno giustificati con l’autocertificazione. Chi vive nei piccoli Comuni può spostarsi in un raggio di 30 km dalla propria abitazione.

VISITE A PARENTI ED AMICI

Gli incontri con gli amici sono vietati nelle regioni rosse. Per le zone arancioni possibili visite private a parenti o a amici a un massimo di due persone che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

SECONDE CASE

Le seconde case si possono raggiungere anche in zona rossa, se proprietari o titolari di un contratto d’affitto antecedente al 14 gennaio 2021. Eccezioni sono stabilite dalle normative regionali.

BAR E RISTORANTI

I bar e i ristoranti restano chiusi in presenza. Possibile l’asporto, per i ristoranti fino alle 22, per i bar fino alle 18. Aperti i ristoranti degli alberghi solo per chi vi alloggia.

PARRUCCHIERI ED ESTETISTI

I servizi alla persona restano chiusi in fascia rossa, aperti in zona arancione.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

Sia in zona rossa che in zona arancione restano aperti gli alimentari, compresi quelli nei centri commerciali. Restano aperti in tutte le zone i tabaccai, le farmacie, le edicole, i meccanici e le ferramenta.

CINEMA E TEATRI

Slittata la riapertura del 27 marzo, cinema e teatri restano chiusi fino al 30 aprile.

SPORT

Resta sospesa l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso. E’ consentito svolgere attività motoria in forma individuale, nel rispetto del distanziamento, nei pressi della propria abitazione.

Leggi la normativa Nazionale vigente  – Coronavirus: clicca qui

Leggi la normativa nazionale e regionale vigente : clicca qui

IN ALLEGATO TUTTE LE INFORMAZIONI APPLICATE AL COMUNE DI VANZAGHELLO

07/04/2021