Misure nazionali e regionali - Emergenza Covid-19

mercoledì 20 maggio, 2020

martedì 27 luglio, 2021

L’incidenza dei contagi resta in vigore ma non sarà più il criterio guida per la scelta delle colorazioni (bianca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni.

Dal 1° agosto i due parametri principali saranno:
– il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19;
– il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19.

ZONA BIANCA

Le Regioni restano in zona bianca se:

• l’incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive;
  • qualora si verifichi un’incidenza superiore a 50 casi per 100.000 abitanti e si abbia il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 uguale o inferiore al 15% oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 uguale o inferiore al 10%.

ZONA GIALLA

È necessario che si verifichino alcune condizioni perché una Regione passi alla colorazione gialla:

• l’incidenza settimanale dei contagi deve essere pari o superiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti a condizione che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica sia superiore al 15% e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 sia superiore al 10%;
  • qualora si verifichi un’incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti, la Regione resta in zona gialla se il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 30% oppure se il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 20%.

ZONA ARANCIONE

È necessario che si verifichi un’incidenza settimanale dei contagi pari o superiore a 150 casi ogni 100.000 abitanti e aver contestualmente superato i limiti di occupazione dei posti letto di area medica e terapia intensiva prevista per la zona gialla.

ZONA ROSSA

Una Regione sarà collocata in zona rossa con un’incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti e se il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da COVID-19 è superiore al 40% e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da COVID-19 è superiore al 30%.

MISURE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SPETTACOLI CULTURALI E SPORTIVI

In zona bianca e in zona gialla gli eventi sono consentiti solo con posti a sedere preassegnati e con distanza di almeno un metro per gli spettatori non conviventi. L’accesso è consentito solo ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19.

Per quanto riguarda cinema, teatro, concerti, le nuove regole sono:

• zona bianca: 25% di capienza massima al chiuso e 50% all’aperto e comunque non più di 2.500 persone al chiuso e 5.000 all’aperto;
  • zona gialla: 25% di capienza massima al chiuso e 50% all’aperto al comunque non più di 1.000 persone al chiuso e 2.500 all’aperto.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi le nuove regole sono:

• zona bianca: 25% di capienza massima al chiuso e 50% all’aperto.
  • zona gialla: 25% di capienza massima al chiuso e 50% all’aperto e comunque non più di 1.000 persone al chiuso e 2.500 all’aperto.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per visualizzare gli aggiornamenti dei Decreti del Presidente del Consiglio e le  ordinanze di Regione Lombardia CLICCA QUI
ATS Città Metropolitana: clicca qui
MINISTERO DELLA SALUTE: Clicca qui
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’Clicca qui
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’Clicca qui
Regione Lombardia ha creato un numero verde apposito per ottenere informazioni riguardo al Covid 19 (Coronavirus): 800894545. Si prega di telefonare al 112 solo per emergenze sanitarie.

27/07/2021