Misure nazionali e regionali - Emergenza Covid-19

venerdì 28 febbraio, 2020

lunedì 12 aprile, 2021

NUOVA ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 9/04/2021

Il Ministro della Salute, con ordinanza del 9/4/2021, assegna la Lombardia  in zona arancione da lunedì 12 aprile 2021.Il Decreto Legge 44 del 01/04/2021 proroga le misure contenute nel DPCM 2/3/2021 dal 7 al 30 aprile 2021.

Da oggi 12 Aprile  quindi  sono in vigore le seguenti misure e provvedimenti :

Zona arancione: cosa si può fare

• Uscire dalle 5 alle 22.
  • Muoversi all’interno del proprio Comune.
  • Prendere cibo da asporto al bar prima delle 18 e al ristorante prima delle 22, ordinare a domicilio sempre.
  • Fare attività sportiva e motoria all’aperto nei parchi (anche nei centri sportivi all’aperto) all’interno del Comune.
  • Andare a trovare parenti e amici (all’interno del Comune) una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, in due persone (oltre ai minori di anni 14 o persone con disabilità conviventi).
  • Andare in un centro commerciale (all’interno dei centri commerciali i negozi non essenziali sono aperti solo dal lunedì al venerdì).
  • Andare in tutti i negozi del proprio Comune.
  • Andare al mercato
  • Andare dal parrucchiere o in un centro estetico.
  • Frequentare la scuola in presenza (100% per le scuole dell’infanzia, le primarie e le Scuole Secondarie di primo grado . Almeno il 50% e fino al 75% per le Scuole Secondarie di secondo grado.)
  • Andare in biblioteca per il prestito di materiali già prenotati e per le restituzioni, da lunedì a venerdì (sabato chiuse).

Zona arancione: i divieti

• Uscire di casa dalle 22 alle 5 senza motivi di lavoro, salute o urgenza.
  • Uscire dal proprio Comune di residenza senza motivi di lavoro, salute, urgenza.
  • Consumare al bar o al ristorante.
  • Prendere cibo o bevande da asporto dai bar dopo le 18 e dai ristoranti dopo le 22.
  • Visitare un museo o una mostra.
  • Andare al cinema o al teatro.
  • Andare in palestra o in piscina.
  • Andare a fare acquisti in un centro commerciale il sabato, la domenica, i giorni prefestivi o festivi (a meno che non si tratti di: farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabacchi ed edicole. Leggi nel dettaglio tute le attività aperte nell’allegato 24)
  • Partecipare a una festa o andare in discoteca.
  • Andare in una sala giochi o in un parco divertimento.
  • Fare attività sportiva o attività motoria all’aperto fuori dal proprio Comune.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per visualizzare gli aggiornamenti dei Decreti del Presidente del Consiglio e le  ordinanze di Regione Lombardia CLICCA QUI
ATS Città Metropolitana: clicca qui
MINISTERO DELLA SALUTE: Clicca qui
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’Clicca qui
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’Clicca qui
Regione Lombardia ha creato un numero verde apposito per ottenere informazioni riguardo al Covid 19 (Coronavirus): 800894545. Si prega di telefonare al 112 solo per emergenze sanitarie.

12/04/2021