PESTE SUINA AFRICANA: ANCHE IL TUO CONTRIBUTO PUO’ ESSERE UTILE. UN VADEMECUM DI CORRETTE PRATICHE

04 Febbraio 2022

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia infettiva, che colpisce esclusivamente suini domestici e cinghiali e non è trasmissibile all’uomo. Questa malattia se non fermata, potrebbe rappresentare una seria minaccia per la filiera suinicola e per le pregiate produzioni DOP della salumeria tipica italiana, quindi un grave danno economico per le aziende che operano nel settore.
La PSA è letale quasi al 100 %, vale a dire che i cinghiali e i suini domestici muoiono quasi tutti entro 3-7 o al massimo 10 giorni dopo la comparsa dei sintomi
Il virus rimane vitale anche dopo la morte dell’animale, rendendo le carcasse ancora infettanti e in grado di trasmettere il virus per molto tempo. Per questo motivo è importante segnalare la presenza di carcasse di cinghiale sul territorio in modo che possano essere analizzate dai servizi veterinari competenti.
I Guardiaparco del Parco Lombardo della Valle del Ticino e le Guardie Ecologiche Volontarie sono impegnati nella verifica delle presenza di eventuali carcasse di cinghiale.
AIUTACI ANCHE TU! IL TUO CONTRIBUTO PUO’ ESSERE UTILE!
Se trovi una carcassa di cinghiale prendi le coordinate geografiche del luogo di ritrovamento, memorizza la tua posizione e telefona al 0382 4311 (ATS Veterinaria Pavia), 02 8578 5712 (ATS Veterinaria Milano) 0332277111 – 3460773883 (ATS Veterinaria Varese) oppure al 1515 dei Carabinieri Forestali.
NON ABBANDONARE RIFIUTI CHE POTREBBERO ESSERE FONTE DI ATTRAZIONE PER I CINGHIALI
RESTA INFORMATO SUI LINK CHE SEGNALIAMO

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023, 17:32