Riteniamo di fondamentale importanza lanciare un messaggio di speranza e di futuro sostenibile, sensibilizzando i cittadini a prestare attenzione all’ambiente e ad unire le forze per vincere l’ambiziosa sfida che il momento ci impone.

Il nostro obiettivo è anche quello di incrementare l’educazione ambientale, aiutando a far crescere in tutti i cittadini e, in particolare nei più giovani, quel senso di responsabilità e appartenenza che porta ad attivarsi in prima persona nella difesa del bene comune.

Per questo motivo, come Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di dedicare la settimana dal 24 Settembre al 1° Ottobre 2021 all’ambiente e alla tutela del nostro territorio.

La settimana inizierà venerdì 24 Settembre con il tema dell’abbandono dei rifiuti, un problema che affronteremo in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli e il Gruppo Plogging Vanzaghello.

Il 26 Settembre, parteciperemo alla Giornata del Verde Pulito 2021 e Puliamo il Mondo, organizzata da Regione Lombardia e Legambiente, in collaborazione con il Gruppo Plogging Vanzaghello e la Protezione Civile di Castano Primo.

Giovedì 30 Settembre, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 che verranno affrontati durante la Settimana Nazionale delle Biblioteche di quest’anno ed in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Associazione culturale Ryto, sarà rivolto agli alunni delle classi 1°, 3° e 5° della nostra Scuola Primaria lo spettacolo “La strega col climacomando”, che affronterà il tema della difesa delle foreste in un’ottica globale di contrasto ai cambiamenti climatici.

La settimana si concluderà venerdì 1° Ottobre, ultimo giorno di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata con la collaborazione del Centro Sociale Anziani e della Guardia Nazionale.

In occasione dei predetti eventi sarà distribuito il materiale informativo relativo alla campagna di “Sensibilizzazione al decoro urbano”.

19/10/2021