Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Gioco degli Scacchi

Visualizzazioni

4

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 3 febbraio, 2021

Dallo scorso autunno, in Biblioteca si sono tenuti corsi e incontri di allenamento al gioco degli scacchi molto apprezzati dagli iscritti, a cura del circolo scacchistico Cavalli & Segugi. Hanno condotto il corso i maestri Gilberto Torretta e Armando Zanin. La nostra intenzione di continuare gli allenamenti in vista di una giornata dedicata ai giochi da tavolo da proporre in tarda primavera, si è dovuta modificare alla luce dell’isolamento a cui siamo doverosamente sottoposti. Ciò non ci impedisce di continuare con i nostri maestri il progetto sul web. I maestri vi proporranno un allenamento tre volte a settimana, così strutturato: tre diverse posizioni, una per principianti molto semplice, una un po’ più impegnativa ma non “impossibile” che vi faccia pensare qualche minuto ed una per giocatori esperti. Lunedì, mercoledì e venerdì troverete sul sito i tre diagrammi da risolvere. Ad ognuno il suo ma tutti ci possono provare. Due giorni dopo troverete sul sito le risposte esatte.

L’invito è quindi a non perdere l’allenamento che inizierà il prossimo lunedì 30 marzo per essere pronti alle sfide del prossimo futuro.

ESERCITAZIONE 1 DEL 30/03/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e dà matto in 3 mosse, LIVELLO MEDIO – Il B muove e dà matto in 2 mosse
LIVELLO avanzato – Il B muove e dà matto in 2 mosse,

SOLUZIONE 1

ESERCITAZIONE 2 DEL 01/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e dà matto, LIVELLO MEDIO Il B muove e dà matto in 2 mosse, LIVELLO AVANZATO – Il B muove e vince (nota: vincere significa anche guadagnare senza crearsi problemi materiali o cattutare pezzi senza cederne).

SOLUZIONE 2

ESERCITAZIONE 3 DEL 03/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e dà matto in una mossa, LIVELLO MEDIO – Il B muove e dà matto in due mosse, LIVELLO AVANZATO – Il B muove e vince. Attenzione. Non è così semplice come si possa vedere. Si tratta di “prendere”un tempo al N. Ma come?

SOLUZIONE 3

ESERCITAZIONE 4 DEL 06/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e dà matto in una mossa, LIVELLO MEDIO- 0-1 N che ha la mossa in posizione “tragica” riesce a vincere, Come?, LIVELLO AVANZATO – 1-0 Il B muove e vince, sacrificando qualcosa.

SOLUZIONE 4

ESERCITAZIONE 5 DEL 08/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B dà matto in una mossa, LIVELLO MEDIO – Il B dà matto in due mosse, LIVELLO AVANZATO – N ha giocato Tc4+. Il B deve o non deve catturare la T. Perchè?

SOLUZIONE 5

ESERCITAZIONE 6 DEL 10/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B dà matto in due mosse. E’ in lingua scacchistica il matto di Boden. Aiutino!!, LIVELLO MEDIO- Al momento dell’errore il N era Campione del Mondo. Della serie anche i “fortissimi” sbagliano. Il B muove e guadagna un pezzo….e a quei livelli la partita!! , LIVELLO AVANZATO – Lo sciagurato B, che deve muovere, gioca Cd2? Il N muove e guadagna la DB in poche mosse. Buona Pasqua!!!

SOLUZIONE 6

ESERCITAZIONE 7 DEL 15/04/2020 – LIVELLO BASE – lL B muove da matto in 2 mosse, LIVELLO MEDIO – 1-0. Il mio avversario credeva di essere al riparo… Il B muove e dà matto in due mosse, LIVELLO AVANZATO – Mossa al N . E’ la chiosa di una partita mondiale. Il N muove e vince.

SOLUZIONE 7

ESERCITAZIONE 8 DEL 17/04/2020 – LIVELLO BASE- Il B muove e dà matto in due mosse, LIVELLO MEDIO – 1-0 il B muove e guadagna la DN, LIVELLO AVANZATO – Korcnoj vs Poulugaewsky. Il N ha appena giocato Ae4…non è facile. Scacchiera e meningi. Il B muove e vince.

SOLUZIONE 8

ESERCITAZIONE 9 DEL 20/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e vince, LIVELLO MEDIO – Ci sono diverse soluzioni per il B. Trovatene 3 energiche, LIVELLO AVANZATO – Anche qui 3 soluzioni quasi uguali ma il B, Fischer, trova una soluzione non evidente. Ma la più breve e spettacolare

SOLUZIONE 9

ESERCITAZIONE 10 DEL 22/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e vince. Non è proprio semplice. L’asticella si alza. Togliere un “blocco” per vincere, LIVELLO MEDIO – Anche qui l’asticella più alta. Diverse soluzioni. Trovatene una con C e due con D. Il B muove, LIVELLO AVANZATO – Il B muove e vince. Più che esperti…impegnativo. Fischer Schweber 1970. Semplicemente geniale .

SOLUZIONE 10

ESERCITAZIONE 11 DEL 24/04/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove. Semplificazione vincente, LIVELLO MEDIO – Anche qui semplificazione vincente ma meno “visibile”, LIVELLO AVANZATO – Browne Fischer. Qui l’excampione del Mondo si salvò miracolosamente. Ma il B come può vincere…..”facilmente”. Pazienza e attenzione. Il pari è dietro l’angolo.

SOLUZIONE 11

ESERCITAZIONE 12 DEL 27/04/2020 – LIVELLO BASE – Il livello dell’Esercizio semplice sale. Ma di poco. Il B muove e vince, LIVELLO MEDIO – Il B muove e promuove il pedone b a D. Come?!, LIVELLO AVANZATO – Anche per ESPERTI non.sarà semplice trovare la continuazione esatta. Premetto che i “pezzi” decisivi, nel bene e nel male, sono i due R.

SOLUZIONE 12

ESERCITAZIONE 13 DEL 29/04/2020 – LIVELLO BASE – Chiusura di partita famosa. Il B muove, LIVELLO MEDIO – B muove e guadagna la T….., LIVELLO AVANZATO – Karpov Spassky. Fine anni ’70. Il giovane ucraino doma il vecchio “orso” di Leningrado (san Pietroburgo ora). Il B muove e da matto.

SOLUZIONE 13

ESERCITAZIONE 14 DEL 04/05/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e dà matto al RN, troppo esposto in 3, LIVELLO MEDIO – B muove e vince. Finale di una famosa partita, non così banale, LIVELLO AVANZATO – Il difficile qui non è vincere ma scovare almeno 5 conclusioni. Datevi da fare

SOLUZIONE 14

ESERCITAZIONE 15 DEL 06/05/2020 – LIVELLO BASE – N ha dato scacco con Dc7+. Il B per vincere DEVE giocare Db6+(controscacco) o b6?, LIVELLO MEDIO – Come fa il B a pareggiare?!, LIVELLO AVANZATO – Come conclude, in bellezza, il B. Una sola via certa!

SOLUZIONE 15

ESERICTAZIONE 16 DEL 08/05/2020 – LIVELLO BASE – Un altro esempio di come una posizione vinta viene trasformata, per una disattenzione del B, in patta. Reshewsky vs. Geller (semper lu’!!) Muove il N e pareggia, LIVELLO MEDIO – Mossa al N. O guadagna la D o dà matto!, LIVELLO AVANZATO – mossa al N. Solo indicare la mossa migliore del N. Tutta,la continuazione sarebbe da….Fischer!!!

SOLUZIONE 16

ESERCITAZIONE 17 DEL 11/05/2020 – LIVELLO BASE -Un semplice sacrificio e il.B vince. Alfiere, Torre o Donna?, LIVELLO MEDIO – Il B trova il modo di vincere. Come?!, LIVELLO AVANZATO – Il B deve aver calcolato tutto….B muove e vince. Intrigante.

SOLUZIONE 17

ESERCITAZIONE 18 DEL 13/05/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e vince. Attenzione. Piccolo tranello, LIVELLO MEDIO – Il RN sembra al sicuro…ma non lo è. E la sua D pure. Il B muove e vince, LIVELLO AVANZATO – La posizione è pari ma intrigante. Il B trova la maniera di rendere il pareggio spettacolare con tranello. Gilberto vs Graziano patta. Il B muove e pareggia….ma il.N non.deve sbagliare

SOLUZIONE18

ESERCITAZIONE 19 DEL 15/05/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e vince. Semplice ma non banale!!, LIVELLO MEDIO – Non è di difficoltà Media. È “quasi” per esperti. Il B muove e vince…..la prima è vincolante per vincere!!!, LIVELLO AVANZATO – È stata definita la “combinazione” dell’anno. Il N muove e vince. Spettacolare. Buona fine settimana.

SOLUZIONE 19

ESERCITAZIONE 20 DEL 18/05/2020 – LIVELLO BASE – Il B muove e vince. Ma attenzione al trappolone , LIVELLO MEDIO – Il B muove e vince. Un po’ più difficile, LIVELLO AVANZATO – Giocate come Karpov…il B muove

SOLUZIONE 20

ESERCITAZIONE 21 DEL 20/05/2020 – LIVELLO BASE – Il B muice e vince, LIVELLO MEDIO – Il B muove e pareggia, LIVELLO AVANZATO – N muove e vince.

SOLUZIONE 21

ESERCITAZIONE 22 DEL 22/05/2020 – LIVELLO BASE – il B muove e vince, LIVELLO MEDIO – ½-½. Quasi da esperti!! Il B muove e pareggia. Provateci!!, LIVELLO AVANZATO – 1-0 Miles Spassky. L’inglese riesce a trovare il bandolo della matassa. Il B muove e vince.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/02/2021