Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Recensioni dei lettori

Visualizzazioni

9

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 3 febbraio, 2021

Anche Xavier De Maistre, quando scrisse il suo celebre Viaggio intorno alla mia camera era in quarantena, agli arresti domiciliari per via di un duello. Nella eccezionalità della situazione che stiamo vivendo e per cercare di dare un senso alle giornate troppo piene dell’orrore che l’incalzare delle notizie ci trasmette, la biblioteca ha pensato di proporre ai suoi lettori uno spazio per scambiare consigli di lettura, opinioni bibliografiche, proposte di contenuti reperibili sul Web o nel portale MLOL, la biblioteca digitale raggiungibile gratuitamente con le credenziali avute all’atto dell’iscrizione in biblioteca.

Consolano e aiutano a superare la contingenza le parole conclusive del libro e del periodo di quarantena di De Maistre: “Devo lasciarti incantevole paese della fantasia: la mia camera….Essi mi hanno vietato ripercorrere una città, ma mi hanno lasciato il mondo intero”.

E’ di questo “mondo intero” che vogliamo parlare, osservandolo nella ferialità dei gesti lenti e quotidiani, racchiusi nelle mura domestiche alla riscoperta di libri, passioni, pensieri e amici che, al di là della lontananza forzata, vogliono essere con noi.

Sarà una finestra aperta a tutti coloro che vorranno partecipare con il proprio contributo. Le recensioni dei lettori pervenute saranno pubblicate con una scheda bibliografica dell’autore del libro proposto. Sarà quindi possibile inviare commenti o proposte di discussione per ogni proposta bibliografica.

La promessa è di ritrovarci tutti insieme alla fine di questa emergenza, magari con qualche amico in più.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/02/2021