Richiesta di accesso agli atti Ufficio Tecnico

Accesso ai documenti dell'Ufficio Tecnico Comunale

Chiunque può richiedere visione o copia delle pratiche edilizie purché abbia una motivazione e un interesse specifici.

l’accesso agli atti può essere esercitato da  tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale  collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata  e connessa al documento  oggetto di richiesta di accesso.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato:  legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

La documentazione può essere richiesta online o in forma cartacea presentandosi presso gli sportelli dell'Ufficio Tecnico negli orari di apertura degli uffici.

L'istanza, debitamente compilata, dev’essere presentata spedita via e-mail info@comune.vanzaghello.mi.it  e/o pec comune.vanzaghello@postecert.it o in alternativa inoltrata attraverso lo sportello "Servizi on line dell'ente"

Corredata della seguente documentazione:
Se proprietario (persona fisica o giuridica):
• Documento d’identità proprietà. (Nel caso di persona giuridica: documento d’identità del Legale Rappresentante con atto di nomina)
Se promissario acquirente:
• autorizzazione proprietario con documento d’identità dello stesso, oppure copia del Compromesso di compravendita
Se incaricato dalla proprietà/progettista:
• documento d’identità della proprietà e delega della stessa
Se Amministratore:
• Copia dell’atto di nomina e delega + documento d’identità del Presidente Società/Cooperativa.
Se Confinante:
• Copia rogito (le prime pagine) + copia documento d’identità.
Se studente:
• Richiesta del docente su carta intestata della Facoltà universitaria per poter usufruire della documentazione.
specificando sempre in modo chiaro l’interesse giuridicamente rilevante alla richiesta (motivazione).(Es.: rogito notarile, nuova pratica edilizia per recupero abitativo sottotetto o altro intervento, per rilevare eventuali abusi edilizi, per deposito perizia tecnica da parte di C.T.U. Tribunale, per successioni, richieste di certificati, allacciamenti ENEL)

Copia dei documenti richiesti

Per l'accesso agli atti informale: immediato. Per l'accesso agli atti formale: 30 giorni consecutivi. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).

La richiesta di accesso agli atti è subordinata la pagamento di € 20,00 per diritto fisso di ricerca + € 10, 00 a pratica (per P.E. di cui si è intestatari)  + € 15,00 a pratica  ( per visionare pratiche di ‘terzi’) per diritti di segreteria da pagarsi con bollettino pago PA emesso dal servizio tecnico;

Il rilascio delle eventuali successive copie degli atti visionati è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione seguenti:

• fotocopia formato A4: € 0,10
• fotocopia formato A3: € 0,15
• copie con attestazione di conformità all’originale: oltre al pagamento delle fotocopie formato A4/A3, 1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 facciate scritte

Le copie possono essere ritirate solamente dal richiedente o da un suo delegato.

E' possibile presentarsi presso l'Ufficio Tecnico negli orari di apertura o su appuntamento

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 10:09