Sportello Amianto

Lo sportello amianto da indicazione ai cittadini che devono rimuovere o denunciare la presenza di manufatti in cemento amianto presso gli immobili di proprietà

Cos'è

L’amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa, facilmente polverizzabile, la cui inalazione può determinare la comparsa di gravi patologie a carico dell’apparato respiratorio. Attualmente vietato, è stato impiegato in modo diffuso nel settore delle costruzioni civili ed è rinvenibile in componenti edili quali:

-lastre in cemento amianto per coperture (“eternit”)

-tubazioni e canne fumarie (fibrocemento)
-intonaci

-coibentazioni di tubi per riscaldamento e centrali termiche
-isolante termico/acustico
-pavimenti in linoleum (vinilamianto)

La Regione Lombardia, con il Piano Regionale Amianto Lombardia P.R.A.L. approvato con D. G. R. n. 8/1526 del 22/12/2005, si è posta come obiettivo strategico l’eliminazione dell’amianto dal territorio lombardo entro 10 anni dall’approvazione del piano stesso e comunque non oltre il 31/12/2015.
A tal scopo sono state previste alcune azioni tra cui il censimento di tutte le strutture ed edifici con presenza di amianto.
La Regione Lombardia ha previsto che il censimento avvenga anche attraverso l’autonotifica da parte dei proprietari/detentori delle strutture e degli edifici che hanno quindi l’obbligo di comunicarne la presenza utilizzando l’apposito modello NA/1di denuncia; il modulo deve essere compilato e trasmesso all’ASL di competenza.
Dal 1 febbraio 2013 la mancata comunicazione all’ASL comporta una sanzione amministrativa da €100,00 a € 1.500,00 (ex L.R. 14 del 31.07.2012).

Per le sole coperture in cemento-amianto (“eternit”), la Regione Lombardia ha predisposto un “documento tecnico” (valutazione dell’Indice di Degrado – D.D.G. 18 novembre 2008 n. 13237) che consente la valutazione dello stato di conservazione del materiale. La valutazione ha un significato operativo ed è utile al fine di indirizzare le conseguenti azioni di monitoraggio e/o di bonifica che sono a carico del proprietario dell’immobile e/o del responsabile dell’attività. Tale documento deve essere conservato presso la sede dell’interessato.

Se dalle valutazioni effettuate circa lo stato di conservazione ricorrono gli elementi per procedere a bonifica degli edifici (rimozione, incapsulamento o confinamento), la stessa va effettuata tramite la presentazione di apposita domanda al competente Servizio Edilizia Privata comunale, corredata dal previsto Piano di Lavoro/notifica ai sensi del D. Lgs. 81/08 da trasmettere all’ASL competente territorialmente con modalità informatizzata (vedi D.D.G. 1785/2014), nel rispetto delle specifiche procedure tecniche per la salvaguardia dei lavoratori e per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico, ricorrendo ad aziende specializzate ed iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la Categoria 10.

Per facilitare i cittadini il Comune di Vanzaghello sta predisponendo un elenco delle imprese disponibili per lo smaltimento/bonifica delle aree che presentano amianto, fermo restando la possibilità di ricorrere ad altre aziende.
Alternativamente il cittadino che non sia già tenuto a procedere come sopra indicato in qualità di proprietario/detentore, in caso di rinvenimento di materiali contenenti amianto (coperture in eternit o rifiuti abbandonati), ha facoltà di segnalare al Comune di Vanzaghello la presenza di tali materiali tramite l’apposito modulo di segnalazione, al fine di permettere all’Amministrazione Comunale di effettuare i controlli del caso, tramite gli uffici competenti (Ufficio Edilizia Privata, Ufficio Ecologia, Polizia Locale).

Ulteriori informazioni sono reperibili presso lo Sportello Amianto istituito presso l’Area Tecnica Servizio Ecologia Ambiente, attivo nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45, martedì dalle ore 16.00 alle 18.30; tel. 0331.308957).

Link Utili

Asl Provincia di Milano 1

Regione Lombardia

Arpa Lombardia

Albo Nazionale Gestori Ambientali

Inoltre il Comune di Vanzaghello con Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica, Servizio Ecologia Ambiente n. 65 del 03/02/2015, ha approvato un avviso pubblico ed un bando per la formazione di un elenco di aziende per le pratiche inerenti lo smaltimento di manufatti e coperture contenenti amianto

Nota esplicativa per la cittadinanza

Elenco delle aziende disponibili per incarichi di smaltimento e/o bonifica di coperture e/o strutture contenenti cemento amianto

Tabelle prezzi offerte dalle aziende per incarichi di bonifica e smaltimento amianto

Tabelle prezzi offerte dalle aziende per incarichi di bonifica e smaltimento amianto

Documenti

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 17:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona