Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Tutela Animali

Visualizzazioni

13

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 16 giugno, 2021

Al fine di favorire la corretta convivenza fra uomini e animali e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, il Comune promuove e sostiene iniziative e interventi rivolti alla conservazione e al rispetto degli ecosistemi e degli equilibri ecologici al fine di garantire gli habitat cui gli animali sono legati per la loro esistenza.
Il Comune mette a disposizione un’area cani destinata al benessere psicofisico e relazionale dei cani. L’area nel contesto del Parco di Via Roma ha l’entrata su via Pascoli.

 

Accedi al servizio

Per accedere all'area cani i cittadini devono presentare all'ufficio Protocollo del Comune la comunicazione allegata corredata dalla fotocopia del libretto sanitario del cane. Il modulo è reperibile anche all'ufficio Urp.

Cosa serve

Al fine di favorire la corretta convivenza fra uomini e animali e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente, il Comune promuove e sostiene iniziative e interventi rivolti alla conservazione e al rispetto degli ecosistemi  e degli equilibri ecologici al fine di garantire  gli habitat cui gli animali sono legati per la loro esistenza, leggi il regolamento.

L'ufficio Polizia Locale - Tutela Animali è referente per le seguenti competenze:

  • attiva gli enti e gli organismi preposti per il recupero di animali feriti o in stato di difficoltà a seguito di segnalazione dei cittadini.
  • accoglie le segnalazioni dei cittadini circa gli avvelenamenti sul territorio e informare il Sindaco, l'ASL e i veterinari.
  • accoglie le segnalazioni di animali randagi, vaganti o abbandonati (in collaborazione con l'URP)
  • accoglie le segnalazioni di cani smarriti dal proprietario.
  • vigila sul corretto utilizzo dell'area cani, responsabilità istruttoria e procedimentale nella materia specifica e attinente all’area cani;
  • vigila sull'applicazione del regolamento.

Il Comune mette a disposizione un'area cani destinata al benessere psicofisico e relazionale dei cani. L'area nel contesto del Parco di Via Roma ha l'entrata su via Pascoli.

Costi e vincoli

L'area cani può essere utilizzata da tutti i proprietari di cani previa comunicazione di utilizzo allegata senza alcun costo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/06/2021