Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Vanzapedibus

Visualizzazioni

56

Ultimo aggiornamento:

lunedì 18 ottobre, 2021

COS’È IL VANZAPEDIBUS?

È un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti volontari. Parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino. È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola. Abitua i bambini e i ragazzi a non dipendere dall’automobile per i piccoli spostamenti. È un servizio che libera le strade davanti alle scuole dalle automobili. Si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori. Presta servizio tutti i giorni e segue il calendario scolastico.

COME FUNZIONA IL VANZAPEDIBUS?

Quotidianamente i bambini iscritti all’iniziativa si ritrovano con gli accompagnatori nei punti di raccolta stabiliti. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola. Anche i bambini che abitano lontano, troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi, possono utilizzare il Vanzapedibus, basterà che i genitori li accompagnino ad una delle fermate.

CHI SONO I VOLONTARI?

Sono genitori, nonni, amici e persone nel quartiere che si mettono a disposizione per circa 30 minuti al giorno. Tutti gli accompagnatori sono coperti da assicurazione contro la responsabilità civile con oneri a carico del Comune.

PERCHÈ IL PEDIBUS?

Per fare movimento, così necessario alla salute!

Esplorare il proprio paese e accrescere l’autonomia…

Diminuire il traffico sulle strade e l’inquinamento dell’aria.

Imparare a circolare insieme divertendosi e socializzando in sicurezza.

Bambini più allegri e sicuri di sé…

Un buon esempio per tutti!

Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli!

 

Il servizio di pedibus è caldeggiato dall’ATS Distretto Ovest Milanese e da Regione Lombardia ed è già in uso in diversi Comuni della nostra Regione.

Il Vanzapedibus è un modo per aiutare i bambini a riappropriarsi del piacere di camminare, a fare del sano movimento, ad apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente, il tutto in totale sicurezza. È un modo per offrire ai bambini un’occasione in più per incontrarsi e socializzare, per fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula e per ridurre la concentrazione del traffico attorno alle scuole e contribuire alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/10/2021