Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cosa occorre per votare

Data di pubblicazione:

lunedì 6 giugno, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

40

Ultimo aggiornamento:

martedì 31 maggio, 2022

–  Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento (carta d’identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, ecc.)
In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso:
-uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità
-un altro elettore del Comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità

–  Presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti

Il numero del seggio, l’edificio dove si vota e il suo indirizzo sono indicati nella tessera elettorale.
Il presidente del seggio, oppure uno degli scrutatori, attesta che l’elettore si è presentato a votare apponendo il timbro di sezione in uno degli spazi  predisposti sulla tessera.

E’ importante sapere che
–  Se non si è ricevuta la tessera elettorale o si sono rilevate inesattezze, è necessario recarsi presso l’Ufficio Elettorale per le opportune rettifiche
–  In caso di esaurimento degli spazi e/o quando la tessera non risulti più utilizzabile per deterioramento, l’interessato, previa presentazione di apposita domanda  e consegna dell’originale deteriorato o completo, riceve un nuovo esemplare del documento.
–  In caso di smarrimento l’interessato dovrà recarsi all’ufficio Elettorale per richiedere il rilascio di una nuova tessera (vedi ALLEGATO).
–  In caso di furto, dovrà richiederne un duplicato (vedi ALLEGATO) presentando copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura, Carabinieri, etc.).

Nota bene
–  Tutte le operazioni legate al possesso della tessera possono essere effettuate tutti i giorni dell’anno negli orari di apertura degli uffici demografici;
–  In occasione delle ELEZIONI l’ufficio elettorale sarà aperto per tale adempimento
   da venerdì 10 giugno a sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,00
domenica 12 giugno  dalle 7,00 alle 23,00

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/05/2022