Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

17 GENNAIO - GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI

Data di pubblicazione:

lunedì 17 gennaio, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

579

Ultimo aggiornamento:

lunedì 17 gennaio, 2022

CARTOLINA VANZAGHELLO

10° EDIZIONE DELL’EVENTO ISTITUITO DALL’UNPLI PER SENSIBILIZZARE ALLA TUTELA E PROMOZIONE DEI DIALETTI.

 

I dialetti, insieme alle tradizioni locali, a volte sembrano appartenere ad un passato molto lontano e non sempre conosciuto da tutti gli abitanti della nostra comunità che, pur continuando a vivere  gli stessi luoghi dei loro genitori e dei loro nonni, che quella lingua la usavano  quotidianamente proprio come tutti i giorni facevano il pane o andavano a lavorare nei campi, non ne hanno più nessun ricordo.

Come Amministrazione continueremo sempre a sostenere tutte quelle iniziative volte a mantenere e a tramandare pezzi di una lingua ancora viva, pezzi di una storia  e di una cultura irripetibile. Con il dialetto si rispolverano e si recuperano usi e costumi di una vita vissuta, ricca di parole e suoni che richiamano emozioni e sentimenti di sempre.

Alla luce dell’attuale situazione, l’appuntamento, organizzato quest’anno con la collaborazione del Centro Sociale Anziani presso la Scuola Primaria, è solo  rimandato in primavera. Con una lettera, però, abbiamo voluto mantenere alta la loro curiosità, per sensibilizzarli verso un valore culturale inestimabile.

“Il dialetto è come i nostri sogni, qualcosa di remoto e di rilevatore; il dialetto è la testimonianza più viva della nostra società, è l’espressione della fantasia.” – Federico Fellini

 

Leggi la lettera allegata

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/01/2022