VANZAPEDIBUS

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

02 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

COS’È IL VANZAPEDIBUS?

È un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti volontari. Parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino. È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola. Abitua i bambini e i ragazzi a non dipendere dall’automobile per i piccoli spostamenti. È un servizio che libera le strade davanti alle scuole dalle automobili. Si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori. Presta servizio tutti i giorni e segue il calendario scolastico.

COME FUNZIONA IL VANZAPEDIBUS?

Quotidianamente i bambini iscritti all’iniziativa si ritrovano con gli accompagnatori nei punti di raccolta stabiliti. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola. Anche i bambini che abitano lontano, troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi, possono utilizzare il Vanzapedibus, basterà che i genitori li accompagnino ad una delle fermate.

CHI SONO I VOLONTARI?

Sono genitori, nonni, amici e persone nel quartiere che si mettono a disposizione per circa 30 minuti al giorno. Tutti gli accompagnatori sono coperti da assicurazione contro la responsabilità civile con oneri a carico del Comune.

PERCHÈ IL PEDIBUS?

Per fare movimento, così necessario alla salute!

Esplorare il proprio paese e accrescere l’autonomia…

Diminuire il traffico sulle strade e l’inquinamento dell’aria.

Imparare a circolare insieme divertendosi e socializzando in sicurezza.

Bambini più allegri e sicuri di sé…

Un buon esempio per tutti!

Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli!

Il servizio di pedibus è caldeggiato dall’ATS Distretto Ovest Milanese e da Regione Lombardia ed è già in uso in diversi Comuni della nostra Regione.

Il Vanzapedibus è un modo per aiutare i bambini a riappropriarsi del piacere di camminare, a fare del sano movimento, ad apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente, il tutto in totale sicurezza. È un modo per offrire ai bambini un’occasione in più per incontrarsi e socializzare, per fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula e per ridurre la concentrazione del traffico attorno alle scuole e contribuire alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona