Una mattinata all’Ecocentro
Il progetto di educazione ambientale “Quanto mondo abbiamo addosso?” proposto e finanziato dal Consorzio dei Navigli S.p.A. e da Soc. Coop. Idealservice in collaborazione con la Cooperativa La Solidarietà, ha rappresentato un’importante occasione di crescita e consapevolezza per gli alunni della Scuola Primaria.
In particolare, la visita all’Ecocentro comunale, guidata dalle esperte educatrici ambientali Natalia ed Elisa della Cooperativa La Solidarietà, ha permesso ai bambini di avvicinarsi in modo pratico e coinvolgente alle buone pratiche di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti. Grazie al loro prezioso supporto i nostri piccoli alunni hanno avuto l’opportunità di imparare concretamente come ridurre il rifiuto indifferenziato e migliorare le proprie abitudini quotidiane.
I bambini, con grande curiosità e attenzione, hanno dimostrato di essere già dei piccoli cittadini consapevoli, capaci di insegnarci quanto sia importante rispettare l’ambiente che ci circonda. È stato bello vedere come, anche a questa età, le nuove generazioni siano già pronte a fare la differenza nel loro piccolo.
Un sincero ringraziamento va alla Cooperativa La Solidarietà, al Consorzio dei Navigli S.p.A., a Idealservice, alle insegnanti della scuola primaria S. Francesco D’Assisi, all’Ufficio Tecnico Comunale e agli operatori della Cooperativa Spazio Aperto, senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile. Grazie a tutti per l’impegno e la passione che avete messo in questa esperienza educativa.