Visto il Decreto del Ministro dell’interno del 21 marzo 2025, con cui si è proceduto al riparto tra i
Comuni del contributo di 100 milioni di euro per l’anno 2025 quale quota di risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico di studenti disabili, in riferimento all’art. 1, comma 174, della Legge n. 234/21;
Preso atto:
• che ciascun Comune beneficiario delle risorse è tenuto ad utilizzarle per il raggiungimento
dell’obiettivo di servizio assegnato con il medesimo decreto, per l’anno 2025, in termini di studenti
con disabilità trasportati;
• che il raggiungimento dell’obiettivo di servizio per il trasporto scolastico degli studenti con
disabilità può essere effettuata assegnando contributi alle famiglie con figli disabili frequentanti
la scuola dell’infanzia, primaria e/o secondaria di 1° grado, che realizzino, anche in proprio, il
servizio di trasporto;
• che il Comune di Vanzaghello, per l’anno 2025, ha destinato l’importo complessivo di € 5.000,00
alle famiglie con figli disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e/o secondaria di 1°
grado, che realizzino, anche in proprio, il servizio di trasporto;
Tutto ciò premesso,
SI RENDE NOTO CHE:
è indetto un Avviso pubblico per l’assegnazione, per l’anno 2025, di un contributo economico alle
famiglie finalizzato a sostenere l’onere sopportato dalle medesime per la gestione autonoma del
trasporto scolastico degli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Vanzaghello, frequentanti
la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, anche in un comune diverso da quello di residenza.
BENEFICIARI
Lo studente dovrà possedere tutti i seguenti requisiti:
– Essere residente nel Comune di Vanzaghello alla data di presentazione della domanda.
– Essere in possesso della certificazione di cui alla Legge.104/1992 art. 3 in corso di validità.
– Frequentare od aver frequentato nel corso del 2025 la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria o la Scuola Secondaria di primo grado – Sono esclusi dal contributo gli alunni delle Scuole Secondarie di 2°grado.
– Essere stato trasportato a motivo della frequenza scolastica con un mezzo privato da un componente del nucleo familiare, tramite terzi incaricati dalla famiglia stessa o tramite utilizzo di mezzi pubblici.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda potrà essere presentata a decorrere dalla data di pubblicazione all’Albo comunale ed entro le ore 12.30 del 16 Gennaio 2026 mediante:
– Mail di posta elettronica all’indirizzo info@comune.vanzaghello.mi.it.
– Trasmissione a mezzo P.E.C. all’indirizzo: comune.vanzaghello@postecert.it.
– Presentando l’istanza direttamente all’ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura.
La domanda, disponibile qui sotto e presso l’Ufficio Servizi alla Persona, dovrà essere corredata da una copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale, dall’affidatario o dal tutore del minore, una per ogni figlio disabile e dovrà autocertificare – ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R n. 445/2000 – il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione nonché i criteri per la quantificazione del contributo.
Inoltre, alla domanda dovrà essere allegato:
– Copia certificato di invalidità Legge.104/1992 art. 3 in corso di validità;
– Provvedimento di nomina affidatario/tutore (se presente).
CONTATTI
Gli interessati potranno contattare per chiarimenti l’ufficio servizi sociali del Comune di Vanzaghello scrivendo un’e-mail all’indirizzo serviziallapersona@comune.vanzaghello.mi.it
oppure telefonicamente ai numeri 0331 308944 – 0331 30894.
Qui sotto tutta la documentazione