Ridurre la produzione dei rifiuti nelle mense, attraverso l’impiego di attrezzature efficienti, sostenibili e a ridotto impatto ambientale.
Un progetto che partendo dal presente guarda con grande attenzione al futuro.
È quello che come Comune abbiamo presentato per il bando “RI.CIRCO.LO. – Risorse Circolari in Lombardia per gli Enti Locali”, promosso da Regione Lombardia e finalizzato appunto alla prevenzione della produzione di rifiuti e all’implementazione dei sistemi di raccolta rifiuti orientati all’incremento del recupero di materia, e che adesso è stato ammesso al finanziamento (dell’importo di 27.156,24 euro a fondo perduto) nell’ambito della Linea 3 – Prevenzione dei rifiuti, ottenendo un punteggio elevato che ci ha permesso di rientrare tra i soli 9 Comuni finanziati nella Città Metropolitana di Milano, a testimonianza della qualità, coerenza e rilevanza delle azioni previste.
Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato ottenuto, che conferma la capacità del Comune di elaborare progetti concreti e innovativi, in linea con gli obiettivi regionali di economia circolare e transizione ecologica. Il finanziamento ottenuto rappresenta un’opportunità concreta per migliorare i servizi pubblici in un’ottica sostenibile, con ricadute positive sull’ambiente e sulla qualità della vita dei cittadini
Un sentito ringraziamento va a tutti gli uffici coinvolti per l’impegno profuso nella redazione e presentazione della domanda di partecipazione al bando.
Un particolare ringraziamento va all’Ufficio Tecnico, che ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione e nella predisposizione della documentazione tecnica, contribuendo in modo determinante al raggiungimento di questo importante risultato.