Comando Unico Polizia Locale: primo bilancio

Dettagli della notizia

I dati dell'attività sul territorio.

Data di pubblicazione:

30 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Insieme per una sempre maggiore sicurezza. Insieme per presidiare e controllare meglio il paese e tutto il territorio, pronti ad intervenire in maniera ancora più puntuale e tempestiva in caso di emergenze o situazioni di criticità e pericolo.

E i primi dati del Comando Unico di Polizia Locale di Vanzaghello e Turbigo sono la testimonianza di come diverse sono state le attività messe in campo in questi mesi.

Una presenza capillare, insomma, con il Comandante Antonio Erbaio e gli agenti impegnati in prima linea, per rispondere il più possibile alle richieste della cittadinanza e far fronte alle principali esigenze o problematiche.

I DATI

TIPOLOGIE DI INTERVENTI RICHIESTI TELEFONICAMENTE SU TELEFONO DI SERVIZIO E LINEE FISSE

• Incidenti: 35
• Disturbo della quiete pubblica: 50
• Circolazione stradale: 70
• Persone in difficoltà: 350
• Pubblici esercizi/attività: 100
• Ausilio ad altri organi/uffici: 50
• Reati in corso d’opera (tentata truffa, furti, ecc…): 25
• Segnalazioni: 350
• TOTALE: 985

ATTIVITÀ DI CONTROLLO – POLIZIA GIUDIZIARIA

• Soggetti controllati: 300
• Denunce/Querele raccolte: 20
• Sgomberi : 3
• Segnalazioni di reati in materia di stupefacenti: 10
• Segnalazioni di natura giudiziaria generiche (non riconducibili a fattispecie di reato): 40
• Attività di controlli mirati alle stazioni: 50
TOTALE: 423

ATTIVITÀ DI CONTROLLO – POLIZIA STRADALE

• Posti di controllo: 35
• Infrazione Art.193 C.d.s (Assicurazione) con relativa attività di sequestro/fermo del veicolo: 10
• Rilevazione di sinistri stradali: 10
• Rilevazione di sinistri stradali con feriti gravissimi: 1
• Rilevazione di sinistri stradali con più di 2 veicoli coinvolti: 3
• Infrazione Art. 80 C.d.s (revisione): 30
• Ripristino della circolazione stradale con rimozione alberi dovute a calamità naturalI: 5
• Intervento su veicoli in fiamme: 2
• Media di intervento al gg: 1.80/gg

ATTIVITÀ D’UFFICIO

• Accessi medi per giorno di apertura. 25
• Tempo medio emissione di atto amministrativo di natura non eccezionale (occupazioni-permessi): 10 gg
• Segnalazioni ricevute via mail: 50

ATTIVITÀ FORMATIVA

• Eventi organizzati: 2
• Eventi a cui si è partecipato: 10

ATTIVITÀ DI SCORTA

• Eventi a cui è stata garantita la presenza: 10
• Impegni istituzionali: 10

A cura di

Ultimo aggiornamento: 30/07/2025, 17:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona