Il D.L. 80/2021, convertito in Legge n. 113/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia», prevede all’art. 6 che le pubbliche amministrazioni adottino il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) entro il 31 gennaio di ogni anno. Il comma 2 lett d) prevede che il Piano definisca “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’ANAC con il Piano Nazionale Anticorruzione”.
Il Comune di Vanzaghello, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dovrà approvare l’aggiornamento della sottosezione del PIAO relativa alla programmazione rischi corruttivi e trasparenza 2026/2028.
Al fine della più ampia partecipazione alla stesura del Piano e per consentire il coinvolgimento dei portatori di interesse, si invitano tutti i soggetti interessati, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di modifica ed integrazione al Sottosezione del PIAO vigente– “Sottosezione di programmazione Rischi corruttivi e trasparenza 2025/2027 consultabile al seguente link:
https://vanzaghello.patisweb.it/page/174/prevenzione-della-corruzione.html
Si invitano tutti i soggetti interessati a segnalare i propri contributi e/0 osservazioni
dal 16/12/2025 al 31/12/2025
utilizzando il modulo in allegato da inviare con una delle seguenti modalità:
all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.vanzaghello.mi.it
all’indirizzo PEC: comune.vanzaghello.mi.it
Le segnalazioni, i contributi e le osservazioni verranno valutate in sede di stesura della nuova sottosezione Programmazione rischi Corruttivi e trasparenza del PIAO 2024/2026.