Si chiama “Union 2025”, la “tre giorni” (23, 24 e 25 maggio) di prove di soccorso generale organizzata dalla Protezione Civile di Castano Primo, in collaborazione con il raggruppamento COM6 e che comprenderà anche i Comuni di Vanzaghello, Robecchetto con Induno, Nosate, Buscate, Turbigo e Magnago.
Pronti a dare, allora, tutti noi una mano? Come? Sostenendo la cucina da campo, con la donazione di generi alimentari (pasta, sughi, prodotti in scatola, oltre a piatti, posate e bicchieri monouso), così da garantire il massimo supporto ai volontari, che lavoreranno senza sosta.
Più nello specifico, infatti, l’esercitazione vedrà impegnati 160-180 volontari, con il campo base che sarà allestito presso la Tensostruttura di Castano, mentre gli scenari di intervento saranno distribuiti tra Vanzaghello, Turbigo, Magnago e Buscate, con particolare attenzione alla giornata di
sabato 24 maggio.
Un’iniziativa fondamentale per mantenere operativa e preparata la rete di Protezione Civile, soprattutto in relazione a eventi naturali quali allagamenti, caduta di alberi o altre emergenze, che lo scorso anno l’ha vista impegnata in prima linea.