Giornata dei "Custodi dell'Ambiente"

Dettagli della notizia

Con i ragazzi delle Scuole e del CSE.

Data di pubblicazione:

22 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Tutela, cura e attenzione al nostro patrimonio naturale. Impegnarsi, allora, in prima persona e farlo assieme.

Così stamattina (giovedì 22 maggio) ecco la “Giornata dei Custodi dell’Ambiente”, che ha segnato la realizzazione concreta del progetto “Custodi dell’Ambiente”, riconosciuto come progetto di qualità e patrocinato da Regione Lombardia.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria San Francesco d’Assisi e i ragazzi del CSE Molecole di Vanzaghello hanno, dunque, partecipato alle attività didattiche curate dalle Guide del Parco del Ticino, Claudia e Sandra, approfondendo temi legati alla natura e al mondo animale.

E l’iniziativa è stata anche l’occasione per la cerimonia di conferimento delle qualifiche di Custodi dell’Ambiente, con la consegna ad ogni Custode di un cappellino, una spilla di riconoscimento, un badge e la pergamena con i principi fondamentali del Custode dell’ambiente.

“E’ stato un momento ricco di emozione e condivisione, vissuto con entusiasmo da alunni, ragazzi del CSE, educatori e insegnanti – commenta l’Assessore Simona Giudici – Un ringraziamento a Carmen Galli per la presenza e per i suoi preziosi contributi progettuali e spunti educativi, alle insegnanti della Scuola Primaria e agli educatori del CSE, Daniela Rossi, al Nucleo Protezione Civile Provincia di Varese Carabinieri in congedo, alla Protezione Civile di Castano Primo, al Parco del Ticino e alle sue Guardie Ecologiche, alla Cooperativa La Solidarietà, al Consorzio dei Navigli S.p.A., a Dussmann e agli uffici comunali, in particolare l’ufficio Ecologia. E un grande grazie, infine, a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata”.

lasolidarieta.albairate
Claudia Tramarin – Guida Parco Ticino
Sandra Bersanetti – Guida Parco Ticino
Parco del Ticino
Consorzio dei Navigli S.p.A.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 15:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona