Per non dimenticare. Tutti coloro che sono morti, le vittime delle Foibe, e gli esuli giuliano – dalmati.
Così oggi, in occasione del Giorno del Ricordo, il Sindaco Arconte Gatti e l’Assessore Doris Giugliano hanno deposto un omaggio floreale alla lapide al Giardino “Martiri delle Foibe”.
Il dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata è una tragedia che segna la nostra storia e proprio per questo motivo è ancora più doveroso e importante celebrare il Giorno del Ricordo. Occorre perpetuare il ricordo di ciò che è stato ed affermare, con sempre maggiore forza, l’importanza dei valori e dei principi su cui si fonda il vivere civile del nostro Stato affinché tragedie simili non si verifichino più.
E diversi sono gli appuntamenti in programma a Vanzaghello per non dimenticare
– Sabato 14 Febbraio alle ore 16.30 in Biblioteca, “Eravamo Italiani. Voci di esuli Giuliano – Dalmati”, con la partecipazione di Anna Maria Crasti, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del Comitato di Milano che ricorderà la strage di Vergarolla (nell’80° anniversario).
– Martedì 17 Febbraio, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi”, gli studenti delle classi 3^ A e 3^B incontreranno Claudio Giraldi, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia del Comitato di Milano. E al termine, insieme a lui, con il Consiglio Comunale dei Ragazzi ci si sposterà al Giardino “Martiri delle Foibe” per un momento di approfondimento e commemorazione.