A seguito del verificarsi di ripetute interruzioni nella fornitura di energia elettrica nel proprio territorio, il Comune di Vanzaghello ha richiesto ufficialmente chiarimenti a Duereti s.r.l.
La società in questione, incaricata della gestione della rete di distribuzione elettrica e quindi degli interventi di ripristino in caso di guasti sulle linee, ha fornito in sintesi le seguenti risposte:
– Nei periodi caratterizzati da elevate temperature e da conseguente repentina variazione dei consumi elettrici gli elementi della rete sono sottoposti a forte stress con maggiore possibilità di guasti, spesso localizzati sull’elemento di giunzione.
– Durante le ondate di calore o al verificarsi di eventi atmosferici rilevanti possono verificarsi più interruzioni contemporaneamente con l’aumento della probabilità di avere delle porzioni di rete non controalimentabili in tempi brevi.
– Da un’analisi sul totale delle ore di funzionamento del servizio di distribuzione dell’energia elettrica l’affidabilità della rete nel Comune di Vanzaghello risulta in ogni caso superiore al 99,99%.
– Analizzando le interruzioni del servizio di energia elettrica nel periodo caratterizzato da temperature oltre i 30°C l’andamento nel 2025 è in linea con il 2024. Nello specifico, sono state registrate due interruzioni di lunga durata, risolte con rialimentazioni parziali della clientela comprese tra i 3 minuti ed i 90 minuti circa.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare la situazione ed a mantenere contatti diretti e costanti con Duereti s.r.l., al fine di evitare o, quantomeno, ridurre al minimo, gli eventuali disservizi.