Si è concluso il Corso di Educazione Stradale promosso dal Comune di Vanzaghello, in collaborazione con il Nucleo Protezione Civile e Ambiente Provincia di Varese – Carabinieri in Congedo ODV e il Centro Socio Educativo Molecole di Vanzaghello. Un progetto pensato per offrire ai ragazzi strumenti concreti per muoversi in modo sicuro e consapevole negli spazi urbani.
Il percorso ha rappresentato un’importante opportunità di crescita, contribuendo a rafforzare l’autonomia personale, la sicurezza e la fiducia dei partecipanti. Attraverso attività pratiche ed esperienze guidate, i ragazzi hanno potuto acquisire competenze fondamentali per la vita quotidiana e una maggiore consapevolezza delle regole della strada.
Determinante è stato il contributo e la competenza del Nucleo Protezione Civile e Ambiente Provincia di Varese – Carabinieri in Congedo ODV, realtà da anni impegnata sul nostro territorio con professionalità e continuità. I Volontari dell’Associazione hanno messo a disposizione la propria esperienza maturata nelle attività di presidio davanti alle Scuole, di assistenza e accompagnamento durante processioni e cortei, nonché nei progetti di educazione ambientale e stradale realizzati con le scuole.
In occasione della realizzazione di questo progetto, l’Associazione rinnova la propria disponibilità ad accogliere nuovi volontari del territorio, cittadini che desiderino mettere a disposizione parte del proprio tempo per contribuire attivamente alla sicurezza, all’educazione e al benessere della comunità. Per informazioni è possibile scrivere alla mail prociv_ccong@libero.it
Questo progetto conferma il valore di iniziative condivise tra istituzioni e realtà locali, capaci di promuovere inclusione, responsabilità e partecipazione attiva.
Un sentito ringraziamento al Presidente Domenico Rossi e ai Volontari del Nucleo Protezione Civile e Ambiente Provincia di Varese – Carabinieri in Congedo ODV, agli operatori del CSE Molecole e, soprattutto, ai ragazzi che hanno partecipato al progetto ai quali l’Assessore Simona Giudici, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha consegnato l’attestato di partecipazione come riconoscimento per la partecipazione attiva, l’impegno e l’attenzione.