#Qualità dell’aria #WISEAIR - Report annuale di analisi della qualità dell’aria nel territorio comunale di Vanzaghello. Periodo 20 luglio 2022 – 20 luglio 2023

19 Settembre 2023

E’ ormai consolidato sul nostro territorio il rilevamento della qualità dell’aria attraverso i sensori Wiseair collocati in due punti strategici del nostro territorio: in Via Donatori volontari del sangue presso il Municipio e in Via Ragazzi del ‘99 presso il plesso scolastico.

Le principali informazioni che possiamo ricavare dal Report di analisi della qualità dell’aria nel territorio comunale di Vanzaghello nel periodo 20 luglio 2022 – 20 luglio 2023, sono le seguenti.

Concentrandoci sul PM2.5, che rappresenta l’inquinante con il maggior impatto sulla salute dei cittadini, i sensori hanno rilevato che il periodo di aria pulita (giorni consecutivi con WiseIndex inferiore a 40) più lungo è durato 118 giorni, a partire dal 24 marzo 2023.

La percentuale di giorni VERDI rispetto ai giorni per cui sono disponibili dati è stata pari al 68%.

Il mese con l’aria più pulita è stato maggio 2023.

Il mese con l’aria meno pulita è stato dicembre 2022, con 26 giorni ROSSI, 2 giorni GIALLI, 3 giorni VERDI.

I giorni di superamento della soglia di PM10 sono stati 33 e della soglia di PM2.5 sono stati 94.

La situazione del Comune di Vanzaghello non differisce significativamente da quella di altri Comuni nel territorio ed in generale risente della condizione di generale criticità della Pianura Padana.

In particolare, tra le principali fonti di emissione compare il riscaldamento domestico, secondo i dati EMEP GRID, altro aspetto ampiamente riscontrato in tutti i Comuni del bacino Padano.

Vi invitiamo a verificare la possibilità di accedere all’incentivo “Conto Termico”, ad utilizzare al meglio stufe e caminetti per ridurre l’inquinamento e a scaricare dai più noti app store, l’applicazione IDO Wiseair per accedere alla mappa che consente di individuare i sensori collocati a Vanzaghello e verificare in tempo reale la qualità dell’aria.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023, 15:39