SOS UCRAINA

SOS UCRAINA

07 Marzo 2022

NEWS

“Il dipartimento per la Protezione Civile ha attivato la piattaforma per inoltrare le richieste del contributo di sostentamento. Come indicato, la misura è riconosciuta a coloro che hanno reperito in Italia “una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti” ed è riconosciuta “per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea”. Per accedere alla piattaforma, per verificare tutte le condizioni e le modalità di accesso al contributo è possibile collegarsi al seguente link:

L’Amministrazione Comunale,  aderisce all’iniziativa condivisa dai Comuni dell’Altomilanese per sostenere ed aiutare la Popolazione dell’Ucraina con una raccolta di beni ed un protocollo per l’accoglienza dei rifugiati.

Indicazioni per gestire l’ospitalità di cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra

Chi accoglie cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra deve formalizzare la loro presenza sul territorio e collaborare per organizzare le prime forme di aiuto.

In allegato la modulistica con le indicazioni operative per l’accoglienza dei cittadini ucraini.

Materiale informativo relativo all’ingresso in Italia dei cittadini Ucraini, predisposto dagli operatori dello Sportello Stranieri

Scarica la modulistica:

Si ricorda che gli operatori di sportello stranieri sono disponibili per qualsiasi necessità.

Ricerca volontari

L’Amministrazione Comunale ricerca volontari disponibili a supportare le attività di gestione degli aiuti per l’emergenza Ucraina.

I cittadini che intendono offrire il proprio aiuto dovranno compilare la domanda di iscrizione al volontariato civico: modulo volontario civico , inviandolo alla mail info@comune.vanzaghello.mi.it.

Per avere tutte le informazioni relative all’iniziativa contattare l’ufficio servizi sociali al n. 0331308945.

Ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.

In allegato.

1. Prime indicazioni operative – Accoglienza cittadini ucraini
  2. Modulo per disponibilità all’accoglienza  cittadini ucraini
  3. Percorso in-formativo per l’accoglienza dei i cittadini
  4. Modulo ospitalità da consegnare entro 48 ore dall’accoglienza – Italiano
  5. Modulo ospitalità da consegnare entro 48 ore dall’accoglienza – ucraino
  6. Segnalazione presenza cittadini ucraini – Allegato B
  7. Indicazioni IBAN per donazioni
  8. Elenco dei beni utili con indicazioni per la raccolta.
  9. Punti di Accoglienza Sanitaria per ricevere i profughi provenienti dall’Ucraina
  10. Indicazioni per l’assistenza sanitaria ai cittadini in fuga dall’Ucraina – ATS MILANO CITTÀ METROPOLITANA

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023, 18:02