“Una ricorrenza che unisce la memoria e l’identità del nostro Paese. È un giorno di memoria e gratitudine, perché è proprio che in questa data che l’Italia, dopo gli anni dolorosi della Grande Guerra, ritrovó la sua unità territoriale e il suo destino comune. Ma il 4 Novembre non è soltanto una pagina di storia: è un giorno di riflessione e di rinnovato impegno civile”.
“Ricordiamo con profonda commozione i caduti di Vanzaghello e di tutta Italia, così come il Milite Ignoto, soldato simbolo di tutti coloro che hanno perso la vita. Uomini che partorirono da queste stesse strade, da queste case, per affrontare la prova più difficile. Il loro sacrificio, il loro coraggio e il loro amore per la Patria ci consegnarono un’eredità preziosa: la libertà e la pace di cui oggi godiamo”.
“A tutti coloro che hanno servito e servono l’Italia con onore, va il nostro rispetto e ringraziamento. Le Forze Armate rappresentano ancora oggi un presidio di sicurezza, umanità e solidarietà”.
“Questa celebrazione ci ricorda che l’Unitá Nazionale non è un traguardo raggiunto una volta per sempre, ma un cammino da compiere ogni giorno”. “Oggi 9 Novembre ricorre un’altra data storica, che corrisponde alla caduta del muro di Berlino, la conseguente caduta del comunismo e la libertà di una parte del popolo oppresso dalla dittatura”.
“Mi rivolgo soprattutto a voi, cari giovani, perché a voi consegniamo il testimone della memoria e della responsabilità. Ricordare non significa soltanto guardare al passato, ma capire il valore della pace, della libertà e della democrazia ed è anche per questo motivo che abbiamo fortemente voluto e sostenuto il Consiglio Comunale dei Ragazzi”.
“In questo giorno solenne, rinnoviamo il nostro sentimento di gratitudine verso chi ha servito la Patria e ribadiamo con forza il nostro impegno per un’Italia unita, giusta e solidale”.
Onore ai Caduti. Viva le Forze Armate. Viva la Repubblica. Viva Vanzaghello. Viva l’Italia.
Stamattina (domenica 9 Novembre) le celebrazioni per la Giornata dell’Unitá Nazionale e delle Forze Armate.