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Contrassegno disabili - Richiesta

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Ultimo aggiornamento:

giovedì 4 febbraio, 2021

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per il rilascio del contrassegno viabilistico con validità permanente (5 anni) l'interessato deve presentare all'Ufficio di Polizia Locale la certificazione medica rilasciata dall'ufficio Medico Legale dell'ASL di Castano Primo e copia della carta d'identità con una fototessera.
Dalla certificazione Medico Legale deve risultare che la persona per la quale viene richiesta la concessione abbia effettiva capacità di deambulazione ridotta con codice 05 oppure 06oppure 09.
Il rinnovo del contrassegno (permanente 5 anni) avviene con certificazione del medico curante e copia della carta d'identità con una fototessera.
Il contrassegno con validità temporanea viene rilasciato alle persone temporaneamente inabili, in conseguenza a infortunio o altre cause patologiche, previa presentazione di certificazione medica rilasciata dall'ASL di Castano Primo.
IL CONTRASSEGNO DEVE ESSERE RESTITUITO IN CASO DI DECADENZA (DECESSO, SCADENZA ECC.), NON E' VINCOLATO AD UNO SPECIFICO VEICOLO ED HA VALORE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
L'uso improprio può comportare sanzioni penali.
In caso di smarrimento o sottrazione presentare denuncia presso il commissariato di polizia/carabinieri.

Cosa serve

il contrassegno disabili consente di sostare e circolare in deroga ad alcuni divieti.

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei "poteri sostitutivi" clicca qui

Costi e vincoli

nessuno.

Ulteriori informazioni

Confermato

5 giorni.

Ultimo aggiornamento

04/02/2021