Modulo 126bis-Dichiarazioni dati conducente

  • Servizio attivo

Modulo per la decurtazione di punti


A chi è rivolto

Per conducenti che hanno commesso una violazione del codice della strada che prevede la decurtazione di punti di guida dalla patente.

Come fare

Al fine di ottemperare all'invito di comunicare i dati del conducente del veicolo occorre compilare l'apposito modello e consegnarlo unitamente alla fotocopia della patente di guida:
-direttamente all'ufficio di Polizia Locale che ha emesso il verbale di contestazione, oppure
-spedirlo con raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure
-inviarlo a mezzo fax, oppure
-presentarlo in qualsiasi altro ufficio di polizia.

Cosa serve

Ai sensi dell'art. 126 bis del Codice della Strada la decurtazione punti deve essere effettuata a carico della patente dell'effettivo conducente del veicolo al momento della violazione. Nel caso in cui la violazione non sia stata contestata immediatamente il proprietario del veicolo deve comunicare entro 60 giorni dalla data della notificazione, ad un Ufficio di Polizia, i dati personali e della patente di guida del conducente. In caso di omissione il proprietario del veicolo sarà soggetto alla sanzione prevista dall'art. 126 bis comma 2.

Anche in caso di coincidenza fra proprietario del veicolo e conducente al momento della violazione deve essere presentata la "comunicazione dati conducente".

Se il proprietario del veicolo risulta essere una persona giuridica i suddetti adempimenti devono essere espletati dal legale rappresentante o amministratore delegato.

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei "poteri sostitutivi" clicca qui

Cosa si ottiene

Il proprietario deve inviare la comunicazione sia nel caso in cui lui stesso fosse alla guida, sia nel caso in cui a guidare l'auto fosse un altro soggetto. Chi non fornisce questa comunicazione senza una valida ragione subisce una seconda multa da 282 a 1.142 Euro nonché il taglio dei punti dalla patente.

 

Tempi e scadenze

il modulo 126 bis per la decurtazione dei punti, va compilato e comunicato entro 60 giorni dalla data in cui il verbale ti è stato notificato

Quanto costa

nessuno

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

La copia per l'utente verrà rilasciata contestualmente alla presentazione della comunicazione.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona