Iscrizione di cittadini UE nelle liste elettorali aggiunte per il rinnovo del Parlamento Europeo

Servizio attivo

Liste elettorali aggiunte Cittadini UE - Elezioni Europee


A chi è rivolto

Cittadini UE residenti ed elettori attivi

Descrizione

I cittadini appartenenti agli altri paesi dell’Unione Europea residenti in Italia, possono votare per il Parlamento Europeo nel loro comune di residenza, secondo quanto disposto dal D.L. 24 giugno 1994 n. 408 (convertito con modificazioni con Legge 3.8.1994 n. 483) e s.m.i., in attuazione della direttiva comunitaria 93/109/CE

Nella domanda (vedi allegato a fondo pagina) oltre a Nome Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni dall’art. 38 del Dpr 445/2000:

•la cittadinanza

•la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto e la richiesta di iscrizione nelle Liste Aggiunte per il Parlamento Europeo

•l’attuale residenza nel comune, nonché l’indirizzo nello stato di origine e la località/circoscrizione dello stato membro nelle cui liste l’elettore era iscritto in occasione delle ultime elezioni europee

•il possesso della capacità elettorale nello stato di origine

•di NON avere a carico alcun provvedimento giudiziario, penale e civile che comporti per lo Stato comunitario di appartenenza la perdita del diritto

Dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità.

Iscrizione

L’ufficio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.

L’avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati. E’ ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.

L’accoglimento della domanda è inoltre comunicato al Ministero dell’Interno che attraverso il Ministero degli Esteri la rende nota all’autorità competente dello Stato Estero di appartenenza per la cancellazione delle Liste Elettorali di quello stato.

Come fare

Inoltrare apposita domanda, allegando copia documento identità, all'Ufficio Elettorale

Cosa serve

L'esercizio del diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia è subordinato all'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo, previa presentazione di domanda entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione elettorale.
Ovviamente è fatto divieto di duplicazione del voto, e pertanto - una volta iscritti nelle Liste aggiunte del paese ospite - gli elettori NON potranno più esercitare il diritto di voto in patria.
Non sono consentite ammissioni al voto per la presentazione di domande oltre in termini stabiliti.

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di VANZAGHELLO ed appartenenti ai seguenti Stati:

AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO - CROAZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REGNO UNITO - REPUBBLICA CECA - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA

Cosa si ottiene

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte UE - Elezioni Europee

Tempi e scadenze

nei termini di legge

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/03/2024, 09:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona