Iscrizione di cittadini UE nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali

Iscrizione cittadini UE, residenti ed elettori attivi, nelle liste elettorali aggiunte UE - Elezioni Amm.ve

Cittadini UE residenti ed elettori attivi

Nella domanda (vedi allegato a fondo pagina), oltre a Nome Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni dall’art. 38 del Dpr 445/2000:

•la cittadinanza

•l’attuale residenza nel comune, nonché l’indirizzo nello stato di origine

•la richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte

•il possesso dei diritti politici

•Dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

L’ufficio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.

L’avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.

E’ ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.

Inoltrare apposita domanda, allegando copia documento d'identità, all'Ufficio Elettorale

L'esercizio del diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia è subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento, purchè entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi per l'ezione comunale in questione.
Tale termine è perentorio.
Di norma tale scadenza è preannunciata dal servizio elettorale attraverso vari canali di comunicazione.
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di VANZAGHELLO ed appartenenti ai seguenti Stati:

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte UE - Elezioni Amm.ve

nei termini di legge