Matrimonio - Pubblicazioni

Servizio attivo

Matrimonio - Pubblicazioni di matrimonio


A chi è rivolto

A tutti coloro che intendono contrarre matrimonio

Descrizione

L’Ufficiale dello Stato Civile forma gli atti relativi ai matrimoni celebrati nel Comune con rito civile. Trascrive tutti i matrimoni concordatari celebrati nel Comune e gli atti dei matrimoni contratti altrove, relativi ai propri residenti.

Matrimoni civili

Il matrimonio civile è il matrimonio volto a produrre effetti unicamente per il diritto dello Stato ed è disciplinato dalla legge statale quanto alle condizioni richieste agli sposi per contrarlo, alle formalità preliminari che devono essere svolte, alla celebrazione, alle cause e ai termini di impugnazione. Il matrimonio civile è, dunque, un atto pubblico complesso, perché unisce la volontà degli sposi con le attestazioni e le dichiarazioni di un pubblico ufficiale, che non si limita a raccogliere la volontà degli sposi ma li dichiara uniti in matrimonio.

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal Titolo VI del Codice civile. Nel giorno stabilito, l’Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) formalizza il matrimonio nella casa comunale alla presenza di due testimoni maggiorenni.

Possono contrarre matrimonio civile i cittadini italiani e stranieri che abbiano effettuato, senza opposizione, le pubblicazioni.

I matrimoni vengono celebrati nell’orario e nei giorni preventivamente concordati con l’Ufficiale di Stato Civile. Le modalità di individuazione del giorno e dell’orario, della prenotazione della sala e dei relativi costi, è regolata da apposito REGOLAMENTO comunale.

Come fare

Gli sposi devono compilare il modulo di richiesta di pubblicazione (allegato) che va consegnato con congruo anticipo all'Ufficio dello Stato Civile allegando copie documenti di identità. La domanda di pubblicazione deve essere consegnata direttamente presso l'Ufficio Stato Civile, previo appuntamento da richiedersi al n.0331308911 (interno 3)

Alcuni documenti, non acquisibili d'ufficio, devono essere presentati dai futuri coniugi. In particolare, si tratta di:

- richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto in caso di cerimonia religiosa;
- in caso di cittadini stranieri, dichiarazione di nulla osta al matrimonio, in base alla legislazione vigente nel paese di origine, da parte dell'autorità competente;
- decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minori se uno o entrambi dei futuri coniugi sono di minore età e maggiori di 16 anni;
- dispensa dall'impedimento temporaneo di cui all'art. 89 C.C. da richiedere al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza;
- in caso in cui gli sposi siano parenti o affini: dispensa dall'impedimento da richiedere al Tribunale.

Una volta verificate le dichiarazioni rese con la richiesta di pubblicazione e acquisita la documentazione necessaria, l'Ufficio di Stato Civile concorderà con gli sposi la data delle pubblicazioni di matrimonio. Entrambi gli sposi (o la persona delegata tramite mandato speciale), devono presentarsi, nel giorno stabilito, con documento di identità presso l'Ufficio di Stato Civile, per rendere le dichiarazioni previste dal Regolamento dello Stato Civile e sottoscrivere il processo verbale di richiesta di pubblicazione. Se gli sposi non conoscono la lingua italiana devono essere assistiti da un interprete (individuato dai medesimi).

Cosa serve

Il Codice Civile prevede che il matrimonio sia preceduto dalle pubblicazioni le cui finalità sono di:
- accertare che i richedenti siano in possesso dei requisiti e condizioni previsti dalle legge;
- portare a conoscenza tutti le intenzioni delle due persone di sposarsi affinchè chiunque sia a conoscenza di impedimenti al matrimonio possa fare eventuale opposizione.
Le condizioni per contrarre matrimonio sono le seguenti:

1.gli sposi devono aver compiuto 18 anni (art. 84 C.C.), salvo autorizazione dle Tribunale dei Minorenni (se comunque maggiori di 16 anni);
2.non devono essere stati interdetti per infermità di mente (art. 85 C.C.);
3.non devono esserci vincoli da precedente matrimonio valido agli effetti civili (art. 88 C.C.);
4.non devono sussistere vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione, salvo dispese previste dall'art. 87 C.C.;
5.non deve esserci stata condanna per omicidio, anche solo tentato, da parte di uno dei nubendi nei confronti del precedente coniuge dell'altro.

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei "poteri sostitutivi" clicca qui

Cosa si ottiene

Certificati/estratti di matrimonio

Tempi e scadenze

La celebrazione del matrimonio deve svolgersi entro 180 giorni, da calcolarsi dal quarto giorno successivo al termine delle pubblicazioni.

Quanto costa

Per pubblicazioni di matrimonio:

- in base al caso specifico, da una a tre marche da bollo (Euro 16,00)

 

Per il matrimonio:

Le modalità di individuazione del giorno e dell'orario, della prenotazione della sala e dei relativi costi, è regolata da apposito REGOLAMENTO comunale.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Una volta redatto il processo verbale, l'atto di pubblicazione viene affisso all'Albo Pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi. Se uno degli sposi è residente in altro comune, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà a richiedere la pubblicazione anche nel comune di origine (o all'autorità diplomatica competente del paese di origine in caso di cittadini stranieri).

Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 giorni dalla data di scadenza delle affissioni e non oltre 180 giorni dalla data di inizio delle pubblicazioni. Una volta trascorsi 4 giorni dalla scadenza l'Ufficiale di Stato Civile provvede al rilascio del certificato di nulla osta ala matrimonio da consegnare al ministro di culto in caso di cerimonia religiosa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona