Presidenti e segretari di seggio

giovedì 4 febbraio, 2021

Accedi al servizio

Coloro che desiderano essere inseriti nell'albo dei Presidenti devono presentare domanda entro il 31 ottobre. La domanda può essere spedita via posta o presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Vanzaghello. I moduli sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale.

L'iscrizione rimane valida fino a rinuncia o a perdita dei requisiti (emigrazione, perdita diritti, età, ecc.)

Qualora ci si voglia cancellare dall'albo occorre darne comunicazione scritta all'Ufficio Elettorale Comunale.

Cosa serve

In occasione delle elezioni vengono costituiti gli uffici elettorali di sezione (seggi) la cui composizione comprende la figura del Presidente, segretario, e scrutatore :

Presidenti di seggio  che presiedono alle operazioni dei seggi elettorali , vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello che effettua la scelta da un apposito albo il quale viene aggiornato annualmente.

Requisiti richiesti per l'iscrizione:
•essere elettore del Comune
•essere in possesso del diploma di scuola media superiore e presentare apposita domanda entro il 31 ottobre all'Ufficio Elettorale del Comune di Vanzaghello.

I Segretari di seggio hanno il compito di assistere i Presidenti e trattandosi di un incarico fiduciario vengono scelti e nominati dal Presidente di Seggio e devono possedere i medesimi requisiti indicati per i Presidenti.

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei "poteri sostitutivi" clicca qui

04/02/2021