Richiesta di copia delle liste elettorali

• Servizio attivo

Per finalità di elettorato attivo e passivo il comune rilascia ai soggetti aventi titolo, dietro pagamento del corrispettivo previsto, copia della stampa delle Liste Elettorali.

soggetti aventi titolo

In coincidenza con le varie consultazioni elettorali i partiti/gruppi politici partecipanti od i loro candidati possono richiedere l’accesso alle Liste Elettorali. La domanda deve essere presentata attraverso l’Ufficio Elettorale. E’ disponibile apposita modulistica, alla quale dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

La riproduzione delle Liste Elettorali è effettuata dall’ufficio elettorale, previa valutazione dell’ammissibilità della richiesta e successiva verifica del pagamento del corrispettivo dovuto.

Inoltro apposita richiesta

Per finalità di elettorato attivo e passivo il comune rilascia ai soggetti aventi titolo, dietro pagamento del corrispettivo previsto, copia della stampa delle Liste Elettorali su CD, od e.mail, in formato txt.

L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle Liste Elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso.
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

Copia liste elettorali.

Il rilascio delle Liste Elettorali è assoggettato al pagamento del corrispettivo di 0,26 € (ogni 10 nominativi), come previsto con delibera G.M. n. 13 del 21/2/2006.

Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento dell'importo dovuto (verificando il n. totale degli elettori) con le modalità comunicate dall'Ufficio Elettorale.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2024, 09:11