Incidente Stradale - richiesta rilascio copia

L' incidente stradale è definito dalla convenzione di Vienna sul traffico stradale del 1968 come un evento in cui rimangono coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivano lesioni a cose, animali o persone

chiunque è rimasto coinvolto in un sinistro stradale avvenuto sul territorio di Sedriano e che necessiti del rapporto ai fini risarcitori

A seguito di sinistro stradale l’Ufficio Polizia Locale redige un rapporto nel quale vengono riportati i dati dei veicoli e delle persone coinvolte, le dichiarazioni rilasciate e tutti gli elementi utili alla ricostruzione della dinamica.

Considerata la diversa disciplina relativa al rapporto di incidente stradale vi sono anche due modalità differenti per la richiesta di incidenti stradali:

CASISTICA incidente senza feriti, con feriti lievi o comunque incidenti dai quali non si avvia un procedimento penale (querela di parte per lesioni colpose)

l’interessato, o persona da lui delegata, deve presentare: normale richiesta di copia di rapporto di incidente stradale, incidente mortale, prognosi riservata, lesioni gravissime, lesioni permanenti, querela di parte per lesioni colpose, altri reati perseguibili d’ufficio (es. guida in stato di ebbrezza)

l'interessato o persona da lui delegata deve presentare:

• normale richiesta di copia di rapporto di incidente stradale;
  • allegare il nulla osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale competente per territorio al rilascio del rapporto di incidente stradale.L'istanza, utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Vanzaghello, deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune di Vanzaghello tramite all'indirizzo pec: comune.vanzaghello@postecert.it oppure in modalità cartacea.

Per ottenere una copia del rapporto, le persone direttamente interessate o le assicurazioni devono compilare l'apposito modello.
In caso di incidenti stradali con feriti occorre munirsi del Nulla Osta della Procura della Repubblica di Milano.

Rapporto di sinistro stradale redatto dagli operatori intervenuti eventualmente corredato da rilievi fotografici e/o planimetrici

15 euro

Ulteriori informazioni

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei "poteri sostitutivi" clicca qui