Qualsiasi persona fisica con impedita o ridotta capacità di deambulazione residente nel Comune di Vanzaghello
Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.
Il rilascio del contrassegno avverrà previa verifica dei requisiti richiesti dalla normativa vigente
Per il rilascio del contrassegno, con validità permanente (5 anni), l'interessato dovrà presentare all'Ufficio di Polizia Locale il verbale della commissione medica competente, copia della carta d'identità con una fototessera.
Il rinnovo del contrassegno (5 anni) avviene presentando certificazione del medico curante che ne attesti la necessità del rinnovo oltre a copia della carta d'identità con una fototessera.
Il contrassegno con validità temporanea viene rilasciato alle persone temporaneamente inabili, previa presentazione di certificazione medica rilasciata dalla commissione medica, o nei casi specifici dal medico curante.
In caso di rinnovo il contrassegno scaduto dovrà essere consegnato presso l'ufficio di Polizia Locale durante la compilazione della nuova domanda di rinnovo.
L'uso improprio comporta sanzioni ai sensi del Codice penale oltre a sanzioni amministrative come indicate dal Codice della strada.
In caso di smarrimento o sottrazione, il titolare del contrassegno dovrà provvedere a denuncia di smarrimento (presso Carabinieri/Polizia Locale/Polizia di Stato) al fine di poterne richiedere la nuova emissione.
La domanda di emissione del contrassegno potrà essere presentata/compilata dal soggetto richiedente, oltre che dai famigliari/car giver/assistenti, previa compilazione di delega firmata dallo stesso richiedente.
Cosa presentare:
Il rilascio del contrassegno in formato europeo, che consente:
La domanda di rilascio/rinnovo potrà essere presentata anche a ridosso della data di scadenza.
Il contrassegno potrà essere ritirato entro 7 giorni dalla data di protocollazione della domanda presso l'ufficio di Polizia Locale nelle sole giornate di apertura al pubblico, come pubblicate.
Per l'emissione/rinnovo, non sono previsti oneri/costi.