Contrassegno Invalidi - Richiesta

Servizio attivo

Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide


A chi è rivolto

Qualsiasi persona fisica con impedita o ridotta capacità di deambulazione residente nel Comune di Vanzaghello

Descrizione

Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.

Il rilascio del contrassegno avverrà previa verifica dei requisiti richiesti dalla normativa vigente

Come fare

Per il rilascio del contrassegno, con validità permanente (5 anni), l'interessato dovrà presentare all'Ufficio di Polizia Locale il verbale della commissione medica competente, copia della carta d'identità con una fototessera.
Il rinnovo del contrassegno  (5 anni) avviene presentando certificazione del medico curante che ne attesti la necessità del rinnovo oltre a copia della carta d'identità con una fototessera.
Il contrassegno con validità temporanea viene rilasciato alle persone temporaneamente inabili, previa presentazione di certificazione medica rilasciata dalla commissione medica, o nei casi specifici dal medico curante.
In caso di rinnovo il contrassegno scaduto dovrà essere consegnato presso l'ufficio di Polizia Locale durante la compilazione della nuova domanda di rinnovo.
L'uso improprio comporta sanzioni ai sensi del Codice penale oltre a sanzioni amministrative come indicate dal Codice della strada.
In caso di smarrimento o sottrazione, il titolare del contrassegno dovrà provvedere a denuncia di smarrimento (presso Carabinieri/Polizia Locale/Polizia di Stato) al fine di poterne richiedere la nuova emissione.

Cosa serve

La domanda di emissione del contrassegno potrà essere presentata/compilata dal soggetto richiedente, oltre che dai famigliari/car giver/assistenti, previa compilazione di delega firmata dallo stesso richiedente.

Cosa presentare:

  • n.1 fotocopia documenti d'identità richiedente
  • n.1 foto in formato fototessera
  • domanda regolarmente compilata e firmata in originale
  • n.1 fotocopia del verbale della commissione medica o certificato del medico curante;

 

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno in formato europeo, che consente:

  • la sosta negli stalli riservati ai veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria
  • la sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato (zone disco orario) senza limiti di tempo
  • la circolazione nelle aree ZTL e corsie riservate in quei comuni che lo consentono;

Tempi e scadenze

La domanda di rilascio/rinnovo potrà essere presentata anche a ridosso della data di scadenza.

Il contrassegno potrà essere ritirato entro 7 giorni dalla data di protocollazione della domanda presso l'ufficio di Polizia Locale nelle sole giornate di apertura al pubblico, come pubblicate.

Quanto costa

Per l'emissione/rinnovo, non sono previsti oneri/costi.

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Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025, 10:06

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