Può fare richiesta la proprietà interessata (privato o azienda) o l'amministratore se si tratta di un condominio.
I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’ente proprietario.
L’autorizzazione per l’apposizione cartello segnaletico di passo carrabile deve essere richiesta per individuare l’area antistante l’accesso carrabile ai sensi del Nuovo Codice della Strada – Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 art. 22 comma 3.
L’apposizione del cartello vieta la sosta ai veicoli nell’area ad esso antistante.
Il cittadino richiede l'autorizzazione all'apposizione del cartello tramite il form allegato. A seguito di autorizzazione dell'Amministrazione Comunale, sarà sua cura acquistare il cartello e posizionarlo nell'area specificata.
Compilazione del modulo allegato.
Allegare fotocopia carta di identità
Planimetria in scala con documentazione fotografica per l’esatta identificazione della località
n. 2 marche da bollo, 1 da apporre sulla domanda e una da consegnare all'ufficio di Polizia Locale da apporre sull’autorizzazione.
Ove la domanda venisse presentata tramite servizio online, dovrà necessariamente essere allegato il modello regolarmente scansionato con l'apposizione della marca da bollo di € 16,00.
A seguito della valutazione della richiesta si ottiene l'autorizzazione all'apposizione del cartello.
Il rilascio della concessione avviene entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza, una volta che questa sia stata presentata in modo corretto e completa in ogni sua parte.
Oltre alle marche da bollo di cui sopra, non è previsto nessun costo od onere aggiuntivo. Il cittadino deve provvedere autonomamente ad acquistare il cartello di cui all'autorizzazione ottenuta.