Voto a domicilio

Cos'è

Hanno la possibilità di essere ammessi al voto nella propria abitazione (art. 1 D.L. 3/1/2006, n. 1, convertito con modificazioni  dalla L. 27/1/2006, n. 22, come modificato dall’art. 1 della L. 7 maggio 2009, n. 46):

A) Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;

B) Gli elettori che si trovano affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile anche avvalendosi del trasporto assistito organizzato dal Comune;

Gli interessati dovranno far pervenire da martedì 03 gennaio 2023 (40° giorno antecedente la data di votazione) e non oltre lunedì 23 gennaio 2023  (20° giorno antecedente), al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione:

  • dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’ abitazione in cui dimorano, indicando l’indirizzo completo.
  • copia della tessera elettorale.
  • per il caso A): Certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’ Azienda sanitaria locale, cui risulti “l’ esistenza di un’ infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’ elettore di recarsi al seggio” .
  • per il caso B): Certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’ Azienda sanitaria locale rilasciato in data non anteriore al 29/12/2022 (45° giorno precedente la data delle elezioni) e con prognosi di almeno 60 giorni (decorrenti dalla data del rilascio), cui risulta “ l’esistenza di una gravissima infermità che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora anche avvalendosi del trasporto assistito”.

In tutte e due i casi le certificazioni potranno essere rilasciate presso la sede del Distretto Socio Sanitario – via Moroni, 12.

Il medesimo certificato potrà attestare altresì l’ eventuale necessità di un accompagnatore per l’ esercizio del voto.
L’attestazione non è necessaria se, nella tessera elettorale, è già inserita l’annotazione permanente del diritto al voto assistito (ADV).

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 16:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona