Nuova progettazione Centro per la Famiglia del Castanese 'La Porta Aperta'

Il Centro per la Famiglia 'La Porta Aperta' è un servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Assistenza sociale
Il Centro per la Famiglia 'La Porta Aperta' è un servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio
A partire da novembre 2024, Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata.
Spazio Disabilità è un servizio informativo dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie
Informazioni e primo orientamento sugli strumenti a supporto delle persone fragili e in particolare sulla disciplina dell’Amministrazione di Sostegno.
L'assegno di maternità è concesso dal Comune e pagato dall'INPS è riconosciuto alle mamme che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso.
L'Associazione Croce Azzurra Ticinia ODV si impegna all'accompagnamento di persone con particolari patologie che necessitano di trattamenti continuativi e di persone diversamente abili a Centri di Formazione Professionale, Cooperative e Centri Diurni.
Il servizio di iscrizione sarà aperto dal 08 aprile al 12 maggio 2025. Non saranno accettate iscrizioni prima della suddetta data.
Il Servizio supporta utenti fragili, prevalentemente anziani, che hanno difficoltà nella preparazione dei pasti.
Il Servizio di Teleassistenza è un sistema socio-assistenziale per la presa in carico della persona anziana o fragile a domicilio, tramite la gestione di allarmi, di attivazione dei servizi di emergenza, di chiamate di “supporto” da parte di un operatore
Presso l'ambulatorio Comunale di Piazza Pertini è istituito il servizio prelievi con l'ausilio dell'Ass.ne Noi per Voi
Le persone residenti nel Comune, che si trovano in una situazione di bisogno economico o sociale, possono rivolgersi al Servizio Sociale per richiedere un sostegno.
Il Comune di Vanzaghello ha istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici al fine di consentire e valorizzare l’espressione di responsabilità sociale, civile e solidaristica dei cittadini.
I bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Regolamento dei servizi sociali dei Comuni dell'ambito territoriale del Castanese (Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto C/I, Turbigo e Vanzaghello