Rete Antiviolenza

Rete Antiviolenza

Cos'è

La rete dell’area territoriale Ticino-Olona, finanziata da Regione Lombardia, lavora per coordinare le politiche, gli interventi e le procedure di contrasto alla violenza sulle donne.

La rete riunisce amministrazioni comunali, aziende ospedaliere, associazioni attive negli ambiti distrettuali di Legnano, Castano Primo, Magenta e Abbiategrasso.

La rete Ticino-Olona contro la violenza gestisce i centri antiviolenza, qui tutti i numeri:

CENTRI ANTIVIOLENZA

reperibilità H24

TEL: 329 5870862

Magenta

c/o Municipio

TEL:02/9735411

Abbiategrasso

via Cantore, 2

TEL.: 3802831465

Legnano

Via XX settembre 30

padiglione B5 primo piano

TEL.: 3483212482

Castano Primo

Presso Casa dei Castanesi Via Moroni, 8

TEL.: 3926784436

Siti dedicati

www.filorosaauser.com 

www.telefonodonna.it

 

 

CODICE ROSA PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI LEGNANO

Con Codice Rosa viene attivato un percorso dedicato alle donne che subiscono violenza e che giungono nei pronto soccorso aziendali.
Il progetto  prevede attività di individuazione, accoglienza, orientamento e aiuto psicologico alle donne vittime di violenza domestica e/o sessuale.
All’atto delle dimissioni dalla struttura ospedaliera alla donna vittima di violenze  sono fornite informazioni specifiche per il contatto e l’appoggio ai servizi specifici presenti sul territorio.

CODICE ROSA al servizio delle donne vittime di violenza presso il Pronto Soccorso Ospedale di Legnano. Una psicologa è disponibile ad ascoltare e supportare le donne che hanno subito abusi • Tel. 0331/44.91.11

Presso i centri antiviolenza  le donne che hanno subito violenza possono trovare:
Servizi di accoglienza.

Le operatrici sono disponibili per colloqui di accoglienza con le donne, per raccogliere le loro richieste di aiuto e per fornire informazioni generali sui servizi a loro disposizione.

Tutte le informazioni sono trattate nel rispetto delle norme in materia di riservatezza e tutela della privacy.

Servizi di orientamento.

Gli esperti svolgono colloqui di supporto con le donne, per fornire loro le informazioni per una consapevole valutazione della propria situazione e per informarle sulle azioni di tutela a cui possono far ricorso, per se e per i propri figli.

Un’attenzione particolare è riservata ai valori e alla cultura della donna assistita.

 

Consulenza specialistica.

– Assistenza psicologica da parte di una psicologa/psicoterapeuta, con cui è possibile intraprendere anche un breve percorso di sostegno.

– Assistenza counselor (con un consigliere) da parte di una psicologa o di un counselor (consigliere)per il sostegno emotivo nel percorso di uscita dalla violenza.

– Consulenza legale civilistica e penalistica da parte di un legale per un colloquio di consulenza specialistica. L’assistenza legale è garantita qualora sussistano i presupposti del patrocinio gratuito e in quelli in cui è garantita gratuitamente dallo stato (ad esempio nelle situazioni di stalking).

Gruppo di auto mutuo aiuto.

Facilitatrici esperte guidano le donne che hanno subito violenza a condividere con il gruppo la propria esperienza in un percorso di fuoriuscita dall’isolamento e di recupero dell’autostima.

 

Documenti

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023, 15:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona