Il Maggio dei Libri è l’appuntamento annuale con il libro, proposto dal Centro per il Libro e la Lettura. In questa edizione, si promuove la lettura come “strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi”. I libri contengono parole che possono contribuire a renderci più forti, più consapevoli, più pronti ad affrontare ingiustizie, sofferenze, ostacoli e a stimolare l’attività nella cura di tutto ciò che ci circonda, l’ambiente, gli animali e con loro anche noi stessi. Noi abbiamo pensato a quattro eventi per celebrare questa “forza” della lettura:
Codice Rodari – 28 aprile ore 17,00, rivolto ai bambini, è una antologia di filastrocche per crescere sognando
Il precipizio della vita – 12 maggio ore 21, è una occasione per favorire la diffusione del libro e stimolare la curiosità del lettore attraverso l’incontro con l’autore
Le api: meraviglia della natura – 23 maggio, è l’occasione per incontrare tanti bambini delle scuole in occasione della Giornata mondiale delle Api e sensibilizzarli ai temi ambientali e della cura del Pianeta Terra
L’intelligenza della Natura: le api protagoniste del benessere e sentinelle dell’inquinamento ambientale – 27 maggio ore 14-18, dedica un pomeriggio al tema dell’apicoltura declinato in un ventaglio di possibilità e di approcci. Dalle letture, alle presentazioni di libri, con laboratori scientifici e creativi e un seminario sul complesso ed affascinante mondo delle Api.