10° EDIZIONE DELL’EVENTO ISTITUITO DALL’UNPLI PER SENSIBILIZZARE ALLA TUTELA E PROMOZIONE DEI DIALETTI.
I dialetti, insieme alle tradizioni locali, a volte sembrano appartenere ad un passato molto lontano e non sempre conosciuto da tutti gli abitanti della nostra comunità che, pur continuando a vivere gli stessi luoghi dei loro genitori e dei loro nonni, che quella lingua la usavano quotidianamente proprio come tutti i giorni facevano il pane o andavano a lavorare nei campi, non ne hanno più nessun ricordo.
Come Amministrazione continueremo sempre a sostenere tutte quelle iniziative volte a mantenere e a tramandare pezzi di una lingua ancora viva, pezzi di una storia e di una cultura irripetibile. Con il dialetto si rispolverano e si recuperano usi e costumi di una vita vissuta, ricca di parole e suoni che richiamano emozioni e sentimenti di sempre.
Alla luce dell’attuale situazione, l’appuntamento, organizzato quest’anno con la collaborazione del Centro Sociale Anziani presso la Scuola Primaria, è solo rimandato in primavera. Con una lettera, però, abbiamo voluto mantenere alta la loro curiosità, per sensibilizzarli verso un valore culturale inestimabile.
“Il dialetto è come i nostri sogni, qualcosa di remoto e di rilevatore; il dialetto è la testimonianza più viva della nostra società, è l’espressione della fantasia.” – Federico Fellini
Leggi la lettera allegata