Accesso agli atti amministrativi

Servizio attivo

Accesso a documenti e informazioni in possesso dell’Amministrazione Comunale.


A chi è rivolto

Chiunque dimostri un interesse diretto, concreto e attuale, in relazione ad una richiesta specifica e motivata, riguardante categorie di documenti che non coinvolgono l’intera collettività, ma bensì un preciso procedimento amministrativo.

Il presente procedimento NON PUO’ ESSERE UTILIZZATO per richiedere accesso agli atti Ufficio Tecnico per il quale la modalità prevista è riportata nella pagina del sito Richiesta Accesso agli Atti Ufficio Tecnico

 

Descrizione

Può essere richiesta la consultazione o la copia di documenti amministrativi che il Comune ha creato o comunque custodisce legati all’interesse diretto, concreto e attuale di un soggetto per tutelare una situazione giuridicamente rilevante. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

 (Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei “poteri sostitutivi” clicca qui

 

 

Come fare

Modalità di richiesta del cittadino:
- INFORMALE: richiesta verbale di informazioni su uffici, servizi, procedure comunali e leggi; richiesta verbale di esame di atti soggetti a pubblicazione, per tutta la durata della pubblicazione all'albo Pretorio, richiesta verbale di esame o copia di statuto e regolamenti comunali.
- FORMALE: richiesta scritta di esame o di copia di documenti . I cittadini che desiderano esercitare il diritto di accesso formale debbono compilare un apposito modulo  scaricabile in calce alla pagina.

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI : https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=vnzghll178&IDGruppoSelez=3932

 

Cosa serve

La richiesta di accesso deve contenere gli estremi della persona richiedente, gli elementi utili all'individuazione del documento, il motivo della richiesta (che deve essere connesso alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti).

- Per l'accesso online è necessario essere in possesso di identità digitale SPID.

- per la richiesta in forma cartacea  scaricare il modulo allegato

 

Cosa si ottiene

L'accesso agli atti richiesti

Tempi e scadenze

E' sempre possibile richiedere l'accesso agli atti.

 

RICHIESTA ACCESSO

la richiesta può essere presentata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dal soggetto direttamente coinvolto negli atti per cui richiede l'accesso

30 giorni

RILASCIO COPIA DELL'ATTO

al termine del procedimento, se la pratica è stata accettata, verrà rilasciata copia dell'atto o atti richiesti entro 30 giorni

Quanto costa

DIRITTI DI SEGRETERIA: E' gratuito salvo il costo di riproduzione e rilascio copie.
L’importo da versare comunicato dall’ufficio competente dovrà essere versato tramite pagamento con PagoPA  in accordo con l'ufficio di rilascio.
IMPOSTA DI BOLLO: L'istanza di accesso è soggetta all'imposta di bollo solo qualora venga chiesta copia del documento conforme all'originale. In tal caso, sia la richiesta che il documento dichiarato conforme è assoggettato all'imposta di bollo nella misura di Euro 16,00 su ogni foglio (4 facciate/pagine).
Il FOGLIO è composto da quattro facciate, la PAGINA da una facciata.

Accedi al servizio

E' possibile presentarsi allo sportello negli orari di apertura degli uffci

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Posta elettronica certificata

Telefono fisso

Richiesta Accesso Agli atti online

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona