Accesso Civico Semplice e Generalizzato

  • Servizio attivo

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).


A chi è rivolto

L’esercizio dell’accesso civico e dell’accesso generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.

Descrizione

L’esercizio dell’accesso civico e dell’accesso generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.

Il diritto di accesso civico semplice è il rimedio alla mancata osservazione degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge conferendo il diritto a chiunque, di richiedere i documenti , le informazioni o i dati che il Comune ha l’obbligo di pubblicare ai sensi del D.lgs. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione Trasparente” del Sito Istituzionale. ,
Il diritto di accesso generalizzato, oltre a quello civico “semplice”, è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali , sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Per ogni ulteriore informazione leggi il REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE ED ACCESSO GENERALIZZATO

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei poteri sostitutivi clicca qui

 

Come fare

La richiesta di ‘accesso civico semplice’ deve essere presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove tale istanza venga presentata ad altro ufficio del Comune, il responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterla al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza nel più breve tempo possibile.
Nel caso di ‘accesso generalizzato’ le istanze possono essere inviate, in alternativa, anche:
• All’ufficio che detiene di dati informazioni o i documenti
• All’ufficio Relazioni con il Pubblico

Non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa volta a scoprire genericamente di quali informazioni l’Amministrazione dispone.

Cosa serve

E' possibile fare la richiesta inviando il modulo allegato oppure accedendo ai servizi online

Cosa si ottiene

La pubblicazione degli atti o la copia della documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico ‘semplice’ e ‘generalizzato’, deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni (art. 5, c. 6, del d.lgs. n. 33/2013) dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

Quanto costa

L'accesso civico semplice e generalizzato non ha alcun costo, salvo eventuali costi di riproduzione delle copie.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Responsabile: Segretario Comunale Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 17:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona