Autocertificazione

Servizio attivo

Dichiarazione sostitutiva di certificazione


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni

Descrizione

Non deve essere presentata nessuna documentazione. La dichiarazione sostitutiva di certificazione è utilizzabile nei rapporti con una qualsiasi pubblica amministrazione o gestore di pubblico servizio e/o con i privati che decidono di accettarla, non può essere utilizzata per presentare atti o documenti all’autorità giudiziaria.
Le amministrazioni pubbliche o gestori di pubblici servizi che non accettano l’autocertificazione sono punibili per violazione dei doveri d’ufficio.
Inoltre è previsto che anche i privati che lo ritengano (banche, assicurazioni, studi professionali, aziende) pur non avendone l’obbligo possano accettare le autocertificazioni.

Come fare

Il modulo di richiesta è disponibile presso l'URP negli orari di apertura al pubblico o scaricando il modulo allegato.

Cosa serve

Consente ai soggetti che entrano in contatto con le Amministrazioni Pubbliche di non dover fornire obbligatoriamente i certificati o, comunque i documenti a comprova di situazioni, fatti, stati e qualità, essendo sufficiente la dichiarazione sostitutiva dei certificati.

Dal 1° gennaio 2012 nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi, è vietato l'uso delle certificazioni. I certificati sono sempre sostituiti delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà (art. 15 comma 1 della legge 12/11/2011 n. 183).

Cosa si ottiene

La dichiarazione sostitutiva di certificazione anagrafica

Tempi e scadenze

Nessuna, l'autocertificazione è prodotta in autonomia dall'interessato

Quanto costa

L'autocertificazione è sempre esente da ogni diritto e imposta di bollo.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

hanno validità illimitata i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (es. cert. di nascita); hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio tutte le altre certificazioni, a meno che disposizioni particolari non prevedano una durata superiore.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona