Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

La legge regionale 20 febbraio 1989 n.6, a seguito di modifica introdotta dall’art.3 della l.r.5/2008 consente di erogare contributi per il superamento delle barrire architettoniche.

Persone diversamente abili.

La legge regionale 20 febbraio 1989 n.6, a seguito di modifica introdotta dall’art.3 della l.r.5/2008 consente di erogare contributi per il superamento delle barrire architettoniche e localizzative anche sugli edifici già esistenti, costruiti od integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato dopo l’11 agosto del 1989.
Inoltre la legge 9 gennaio 1989 n.13 e relativi provvedimenti attuativi, recano disposizioni per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati con l’obiettivo di renderli accessibili alle persone diversamente abili, prevedendo a tale scopo l’erogazione di contributi pubblici.

Regione Lombardia eroga contributi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ai Comuni della Lombardia per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Le domande finanziabili:

• situazione di "svantaggio" certificate da apposita certificazione medica.
  • non sono finanziabili le richieste di “migliorie” ma solo gli adeguamenti per il superamento delle barriere architettoniche
  • non sono finanziabili le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria e interventi di manutenzione
  • è possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio e un contributo per opere esterne e per il posizionamento di meccanismi di sollevamento, presentando due domande. In caso di opere funzionalmente connesse tra loro, è sufficiente una domanda unica.

Possono presentare domanda di contributo:

• i cittadini diversamente abili o i condomini ove gli stessi risiedano.
  • I beneficiari del contributo possono essere anche altri soggetti che dovranno sottoscrivere la domanda (es: proprietario di immobile ove risiede il diversamente abile, famigliari, etc).
  • persone con disabilità che hanno la residenza o l’abituale e stabile dimora presso i centri o gli istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili.

Quando presentare la domanda

La domanda può essere presentata entro il 1° di marzo di ogni anno affinché questa rientri nella dotazione finanziaria dell'anno di riferimento.

Richiesta di contributo pubblico per opere finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati con l’obiettivo di renderli accessibili alle persone diversamente abili.

Erogazione di contributo pubblico

Le  domande vengono raccolte entro il 31 marzo di ogni anno

Marca da bollo secondo il valore della legge vigente.

Ulteriori informazioni

Entro il 31 marzo il sindaco, sulla base delle domande ritenute ammissibili, stabilisce il fabbisogno del comune e:
· predispone l’elenco delle domande ammesse;
· comunica alla regione il fabbisogno comunale,
· la regione determina il fabbisogno complessivo e trasmette al ministero delle infrastrutture e dei trasporti la richiesta di partecipazione alla ripartizione del fondo ed integra, sulla base della propria disponibilità, qualora i fondi erogati non siano sufficienti a soddisfare i fabbisogno annuale;
· a seguito dell’avviso di disponibilità finanziaria inviato dalla regione il comune, entro trenta giorni, a seguito della presentazione delle fatture quietanzate e della verifica della congruità delle spese sostenute, eroga il contributo.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 13:31