Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Liste di Leva

Visualizzazioni

10

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 20 gennaio, 2021

I comuni, nonostante la sospensione del servizio obbligatorio di leva, continuano a svolgere le attività per la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva. (artt. 1932-1935-1936-1937 D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66)

Annualmente il Comune provvede alla formazione della lista di leva nella quale vengono iscritti i giovani legalmente domiciliati ai sensi dell’art. 1933 DLgs. 15 marzo 2010, n. 66, che nell’anno stesso compiano 17 anni.

Accedi al servizio

L'iscrizione nella lista di leva normalmente viene eseguita d'ufficio da parte del Comune. Sussistendo comunque, l'obbligatorietà del cittadino, questi è tenuto a verificare la propria iscrizione consultando l'elenco preparatorio che resta appositamente affisso all'Albo comunale dall'1 al 15 di febbraio.

Casi particolari

Dal 1° gennaio e per tutto il mese il Sindaco con apposito manifesto rende noto l'inizio delle operazioni per l'iscrizione nelle liste di leva.
Dal 1° al 15 febbraio è pubblicata la lista provvisoria di leva.
Nel corso dei mesi di febbraio e marzo la lista di leva è aggiornata secondo le modificazioni derivanti da osservazioni, dichiarazioni, reclami od errori.
Nei primi dieci giorni del mese di aprile la lista di leva definitiva è trasmessa dal Sindaco al Ministero della difesa (Distretto Militare).

Ulteriori informazioni

Confermato

A chi rivolgersi:

• Katia Marcante

• Stefania Buzzini

Ultimo aggiornamento

20/01/2021