Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Accedi al servizio

Smarrimento, furto o deterioramento tessera

Nel caso di smarrimento, furto o deterioramento ci si deve recare personalmente all'Ufficio Elettorale; poiché va sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, occorre la presenza dell'interessato. Qualora questo non potesse presentarsi personalmente, e' sempre possibile che una terza persona consegni l'apposito modulo (vedi Allegato a fondo pagina) e lo riporti, compilato e sottoscritto dall'interessato con allegata una fotocopia del documento di identità dell'interessato stesso.

Cambio di indirizzo

Se si cambia l'indirizzo in ambito comunale l'Ufficio Elettorale provvederà a trasmettere un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.

Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa. In questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale.

Elettori affetti da grave infermità

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente a esercitare il proprio voto senza l'aiuto di un accompagnatore che li assiste all'interno della cabina elettorale, possono presentare all'Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall'Ufficio ASL di Castano Primo, al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.

E' necessario quindi presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell'interessato, di un suo documento d'identità e della certificazione medica sopradescritta.

Cosa serve

Dal 2001 è in vigore la tessera elettorale che sostituzione il  vecchio certificato elettorale.
La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, Passaporto o altro documento equipollente). A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per certificare l'avvenuta votazione.

Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Vanzaghello (per raggiungimento del 18° anno di età, per trasferimento da un altro Comune della Repubblica, per acquisto di cittadinanza e in tutti gli altri casi previsti dalla legge) l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con una lettera al proprio domicilio, a presentarsi presso l'Ufficio per  ritirare la nuova tessera elettorale, riconsegnando quella già posseduta rilasciata da altri Comuni.
Potrà recarsi all'Ufficio Elettorale anche un'altra persona purché munita della vecchia tessera del soggetto interessato. 

Costi e vincoli

Non ci sono costi a carico del cittadino

Ulteriori informazioni

Confermato

In caso di smarrimento, furto o deterioramento: immediato.
Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali: attendere la lettera d'invito dell'Ufficio, dopodiché il rilascio è immediato.
L'apposizione dell'annotazione per il voto assistito (ADV) sulla tessera è immediata.

Ultimo aggiornamento

04/02/2021