Il Comune di Vanzaghello dal 1 novembre 2018 rilascia esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e, per i soli cittadini italiani, anche di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per l’espatrio in paesi diversi dell’Unione Europea e per maggiori e dettagliate informazioni si consiglia di consultare il sito selezionando il Paese che interessa.
Si precisa che:
– le Carte d’identità cartacee già in possesso continueranno ad essere valide sino alla loro naturale scadenza;
– il cambio di residenza/indirizzo non comportano sostituzione con nuova Carta d’Identità;
– si può richiedere nuova CIE già a partire da sei mesi prima della scadenza del documento in possesso.
La Carta d’Identità Elettronica:
- è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia, impronta digitale e firma (a partire da 12 anni). Sul retro è riportato il Codice Fiscale in formato a barre.
- è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (spid.gov.it).
- contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino maggiorenne può scegliere o non scegliere di esprimere. La scelta verrà trasmessa automaticamente al Sistema Informativo Trapianti (vedi allegato: Brochure donazione organi).
Validità
3 anni per i minori da 0 a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni
Per richiedere il rilascio della Carta d’identità Elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento telefonando al n. 0331308911 (interno 3)
Il rilascio delle Carta d’identità Elettronica su prenotazione ha lo scopo di disciplinare meglio l’afflusso del pubblico al fine di evitare disagi all’utenza, affluenza disordinata e lunghe attese: infatti l’operazione richiede tra i 20 e i 30 minuti per ogni documento.
Casi particolari
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia invalidante, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l’Anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello (es. certificato medico curante). Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, n. 1 foto e tessera sanitaria. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.